Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

A mente APErta per un futuro sostenibile: Corsi di Primavera 2022

Tu sei qui: HomeEventiA mente APErta per un futuro sostenibile: Corsi di Primavera 2022

Un progetto per conoscere l'ambiente in cui viviamo e raggiungere una gestione responsabile di orti e giardini, favorendo la sostenibilità delle pratiche di coltivazione e gli insetti impollinatori.

Quando 01/01/2022 06:00 al
31/12/2023 18:00

Il progetto "A mente APErta per un futuro sostenibile" ha l'obiettivo di far conoscere l'ambiente in cui viviamo e raggiungere una gestione responsabile di orti, giardini e spazi verdi favorendo la sostenibilità delle pratiche di coltivazione e gli insetti impollinatori.

Il progetto è finanziato grazie al Bando FORMAT della Fondazione Cariverona con la partecipazione economica del Comune di Valdagno (rappresentato dal punto di vista organizzativo da Biblioteca Civica Villa Valle e Museo Civico D. Dal Lago) e la collaborazione di diversi partner quali Associazione Le Guide, Cooperativa Sociale Il Cerchio, Cooperativa Sociale Studio Progetto, Legambiente...

Il cardine di tutte queste iniziative rivolte ai cittadini (adulti e non) e alle scuole è l'ape, insetto impollinatore per eccellenza, ma da questo punto di partenza si svilupperanno percorsi laboratoriali, corsi ed incontri su diversi temi (orto, giardino, fiori e insetti, conoscenza dell'habitat che ci circonda...) e verrà creata una struttura con apiario didattico per i laboratori al Parco della Favorita.

Per questa primavera proponiamo 3 corsi gratuiti per adulti:

Corso di avvicinamento all'Apicoltura (a cura di Michele Maria Franceschi)

20 e 27 gennaio, 3 e 17 febbraio, 12 e 26 marzo 2022.

Corso di Potatura (a cura di Giacomo Bernello)

22 gennaio, 12 febbraio, 19 febbraio, 26 febbraio, 14 maggio 2022.

Corso di Orticoltura (a cura di Elena Trivelli)

19 marzo, 26 marzo, 2 aprile, 9 aprile 2022.

A questi si aggiungeranno altri incontri, laboratori ed eventi.

A breve verrà pubblicato il programma in dettaglio di ciascun corso.

Iscrizione e Green Pass rafforzato obbligatori.

Per iscriversi telefonate in Biblioteca (0445 424545), in Museo (0445 424507) o mandate una mail (prestito@comune.valdagno.vi.it).