Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Come si consulta l'archivio storico

Tu sei qui: HomeStoria locale e Bookshop FavoritaArchivio storicoCome si consulta l'archivio storico

L'archivio storico del comune di Valdagno è costituito dall'insieme di scritture prodotte nel corso della sua esistenza e comprende:

Vicaria di Valdagno - 1510-1797: Processi e liti.
Comune di Valdagno - 1812-1945: Dominazioni francese e austriaca, Regno d'Italia, Repubblica Italiana: Categorie in vigore, Censuari, Protocolli degli esibiti, bilanci, censimenti, miscellanea.
Comunità di Castelgomberto - 1407-1797: parte prima: sciolte, parte seconda: atti vari.
Comunità di Trissino - 1418-1797: atti vari.
Comune di Novale - 1816-1928: Categorie in vigore, Censuari, Protocolli degli esibiti, bilanci, censimenti, miscellanea.

L'inventario dell'archivio storico è disponibile sia in formato cartaceo che in formato elettronico e può essere consultato il mattino dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Per la consultazione dell'archivio storico è necessaria la compilazione dell'apposito modulo.
Nel caso di utilizzazione e/o pubblicazione della documentazione archivistica reperita, è necessaria la prescritta autorizzazione della Soprintendenza Archivistica.
Secondo le raccomandazioni nazionali si può visionare solo una busta alla volta e non sono ammesse fotocopie, salvo casi eccezionali. Per più copie è opportuno eseguire fotografie.
L'ordine delle carte non deve essere modificato, e le stesse non devono essere tolte dal fascicolo di appartenenza, nè essere piegate o segnate con matite, penne o altri materiali.
E'opportuno avere la massima cura e delicatezza nel maneggiare qualunque documento archivistico tenendo presente che la carta (o pergamena) con gli anni è divenuta molto fragile, e il solo sfregamento dei fogli fra di loro è causa di deterioramento.