Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

La biblioteca dei semi. Corso di Orticoltura Domestica

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2020La biblioteca dei semi. Corso di Orticoltura Domestica

4 sabati per capire come coltivare anche in poco spazio, dalla semina al raccolto

Quando 27/03/2021 14:30 al
24/04/2021 12:00
Nei giorni
  • 27/03/2021
  • 10/04/2021
  • 17/04/2021
  • 24/04/2021
Dove In streaming su Zoom e nel Giardino della Biblioteca
Riferimento
Telefono 0445424545

Giacomo Bernello ci guiderà in un percorso teorico e pratico per conoscere il terreno, capire come organizzare gli spazi, quali piante seminare, come coltivarle e difenderle da parassiti e malattie.

Il corso è pensato anche per chi non ha un orto, ma vuole coltivare con successo anche in poco spazio, sul balcone o in vaso.

Costo: € 28 comprensivi di tutti i 4 incontri e del materiale

Prenotazione obbligatoria entro la settimana precedente.

Prima lezione 27 marzo ore 14.30 -16.30 con la collaborazione di Elena Trivelli

In streaming su piattaforma Zoom (il link per partecipare sarà fornito qualche giorno prima)

Il terreno naturale, substrati per la coltivazione in vaso, caratteristiche del suolo (pH, tessitura, sostanza organica, elementi nutritivi), concimazione (organica, minerale, tempi e dosi), il compostaggio (come fare un buon compost e come usarlo).

Seconda lezione 10 aprile ore 9.00 - 12.00

Nel Giardino della Biblioteca

Le lavorazioni del terreno (criteri generali, rivoltare il terreno sì o no), organizzare lo spazio (criteri generali ed esempi), cosa piantare (semi, piantine, raccolta e conservazione dei semi, ibridi, piantine innestate), semina (criteri generali e calendario), trapianto, influenza della luna.

Attività pratica: semina in contenitore

Terza lezione 17 aprile ore 9.00 - 12.00

Nel Giardino della Biblioteca

Infestanti (cosa sono e come possono essere gestite), difesa delle colture (perché le piante si ammalano, fisiopatie, insetti, funghi, batteri e virus), difesa chimica vs difesa "naturale", tipologie di coltivazione (agricoltura biologica, metodo biodinamico, lotta integrata, permacultura, agricoltura sinergica, agroforestry), prodotti fitosanitari (classificazione, criteri generali di utilizzo, errori da evitare), macerato di ortica, reti anti-insetto.

Attività pratica: talee

Quarta lezione 24 aprile ore 09.00 - 12.00

Nel Giardino della Biblioteca

Tecniche colturali (avvicendamento, rotazione, esempi), sovescio, tutori, coltivazione in vaso, pacciamatura (con plastica, con materiale organico, pacciamatura verde), coltivazione in serra (materiali e indicazioni generali), irrigazione (quando, come, esempi).

Attività pratica: trapianto

Giacomo Bernello

Nato nel 1994, vive a Cornedo Vicentino.

Perito Agrario presso ITAS “A. Trentin ” di Lonigo (VI) nel 2013

Laurea in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio presso Università di Padova nel 2019

Attualmente studente di Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Padova.

Si occupa di piante e cura del verde, tappeti erbosi, prati fioriti, verde verticale, forestazione urbana, gestione sostenibile delle acque, Pianificazione e gestione ecologica del territorio, reti ecologiche, progettazione di aree verdi, divulgazione su tematiche di sostenibilità ambientale, agricoltura sostenibile.

Elena Trivelli

è rientrata da poco in Italia dalla Gran Bretagna dove ha studiato e in seguito lavorato per anni nel settore socio-sanitario. Si è dedicata all'orticoltura terapeutica, passione che l'ha portata a gestire alcuni orti didattici di Londra dove ha tenuto anche corsi di formazione per adulti e per bambini. In particolare ha approfondito la conoscenza del terreno e delle tecniche di compostaggio.