Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Beccàti a leggere

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2012Beccàti a leggere

Gigantografie di persone sorprese nell'atto di leggere

Quando 01/06/2012 10:50 al
31/10/2012 10:50
Dove 6 punti nella città di Valdagno
Riferimento marta penzo
Telefono 0445424545

IX° Forum del Libro PASSAPAROLA

PASSAPAROLA IX Forum nazionale del libro e della promozione della lettura "UN MONDO DA LEGGERE, IN TUTTI I SENSI" Vicenza 26-28 ottobre 2012

Letture da gustare, libri da ascoltare, nuove narrazioni da condividere e forme di promozione della lettura da sperimentare e diffondere: è un mondo da sfogliare in tutti i sensi e i significati, quello che sarà protagonista della IX° edizione di Passaparola.

Dal 26 al 28 ottobre 2012, tutta Vicenza diventerà una grande esperienza di promozione della lettura diffusa: nelle piazze, nei palazzi, nelle strade, nei negozi, oltre che nelle biblioteche e nelle scuole, ospiterà le buone pratiche che tengono vivo il mondo dei libri. Scrittori, studiosi, giornalisti e personalità della cultura nazionale e internazionale avranno modo di dialogare tra loro e con il pubblico coinvolto in dibattiti, letture ad alta voce, arte in mostra e giochi letterari.

La manifestazione è accompagnata, per tutto il 2012, da incontri e attività nelle scuole e in numerose realtà venete con il coinvolgimento attivo delle Istituzioni, del mondo dell’associazionismo e delle realtà culturali del territorio, così da renderla un’occasione  “formativa” per centinaia di giovani, studenti e cittadini.

Valdagno, con la sua biblioteca civica Villa Valle, sta partecipando con le Letture a merenda l’ultimo giovedì del mese, il Club dei lettori una volta al mese, il Gruppo di lettura l’ultimo mercoledì del mese, Valdagno racconta di notte…dello scorso 27 aprile.

Ora, dopo il successo di Valdagno che legge, organizzato con Progetto Giovani, nella nostra città si possono incontrare gigantografie di persone che leggono in diversi momenti e contesti. C’è la ragazza che legge sull’altalena di fronte al mare, la mamma che legge al suo bambino, l’escursionista che legge nel suo igloo in alta montagna, il signore che legge immerso nell’acqua delle terme, la ragazza che legge in mezzo alla confusione della metropolitana, la lettura braille. Si tratta della mostra Beccàti a leggere, che ci accompagnerà fino al Forum di ottobre.

Con queste e le iniziative dei prossimi mesi Valdagno si conferma sempre più “Città del libro”.

Passaparola – IX° Forum del libro e della promozione Lettura è organizzato dall’Associazione Forum del Libro in collaborazione con i Presìdi del Libro,  il Comune di Vicenza e la Regione Veneto, con il contributo di Associazione Progetto Marzotto, Fiera di Vicenza, Fondazione Zoè, Veneto Banca e con il sostegno di Comune di Costa Bissara e Comune di Valdagno.

Per tutte le attività sul territorio in attesa del Forum consultate: