» Notizie » Valdagno nella Grande Guerra

Valdagno nella Grande Guerra

La raccolta di materiale fotografico continua fino al 31 marzo

Nel 2014 sono iniziate le celebrazioni per un’importante ricorrenza: il Centenario della Prima Guerra Mondiale, un evento che ha segnato la storia mondiale e, nel suo piccolo, anche del nostro territorio.
Con l'occasione il Comune di Valdagno vuole implementare il proprio patrimonio archivistico relativo alla Grande Guerra. Per farlo ha pensato di chiedere la collaborazione dei cittadini della Valle dell'Agno, invitandoli a condividere il proprio materiale fotografico relativo a luoghi e genti della Grande Guerra della Valle dell'Agno. Sono molti ancora i documenti conservati  in un album di famiglia, una scatola di ricordi o qualche cassetto impolverato, dalle foto di un familiare soldato o di un parente in licenza in divisa o al fronte alle immagini dei luoghi toccati dal grande conflitto mondiale.
Non viene chiesto di donare questi preziosi ricordi, ma solamente di condividerli mediante una scansione o uno scatto digitale. Il materiale così raccolto potrà in seguito essere utilizzato per mostre e pubblicazioni, ecco allora che diviene necessario avere anche il vostro consenso per un utilizzo futuro. In caso di pubblicazione sarà citato il nome del proprietario.

Queste le modalità di raccolta del materiale:

• tramite e-mail all'indirizzo grandeguerra@comune.valdagno.vi.it. In questo caso la foto dovrà essere in formato digitale (risoluzione minimo 200 dpi – formato minimo pixel 1597x2132) e corredata delle seguenti informazioni: soggetto, luogo, data, autore della foto, misure, dati del donatore, eventuali annotazioni. Dovrà inoltre essere inviata anche la liberatoria compilata per l'utilizzo delle stesse.
  • presso la Sala Rachele Soave (Palazzo Festari - Corso Italia, 63) tutti i martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 dal 13 gennaio al 31 marzo 2015 previo appuntamento telefonico allo 0445 424507/508 (Museo Civico “D. Dal Lago”)

Dichiarazione liberatoria per utilizzo materiale fotografico