» Notizie » Valdagno Città del Dono

Valdagno Città del Dono

Lo sapevi che...

• Puoi salvare la vita a qualcuno in maniera facile, veloce e praticamente indolore?
  • Il sangue si può donare fino a 60 anni?
  • Il midollo osseo non è il midollo spinale e donandolo non si rischia assolutamente di rimanere paralizzati?
  • Donando gli organi puoi salvare sette persone?
  • Scegliere di donare è semplice, giusto e gratificante?

Di cosa si tratta?

Il comune di Valdagno offre ai cittadini che rinnovano o richiedono per la prima volta la carta d’identità la possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Perché? Perché questa scelta è un diritto di ogni persona, e perché donare una parte di sé non costa praticamente nulla, ma permette di salvare la vita a persone in attesa di trapianti o trasfusioni.

Le donazioni anatomiche sono azioni volontarie, anonime, gratuite e responsabili che ci permettono in maniera concreta di lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato:

- per chi riceve, le persone che tornano a vivere grazie a qualcosa che non si può vendere o comperare, ma solo donare;

- per chi dona, perché donare vuol dire salvare la vita a qualcuno, restituendogli tutti i suoi sogni. Sapere di aver fatto qualcosa del genere senza dubbio migliora la propria esistenza.

Come funziona?

1. Informati bene su cosa sono e cosa comportano le donazioni anatomiche: leggi il materiale informativo di Valdagno Città del Dono, approfondisci sul sito internet http://valdagno.cittadeldono.it, parlane con il tuo medico e con i tuoi cari.

2. Prenditi del tempo. Ragiona su quanto vale la vita di una persona. Poi scegli liberamente, secondo quello che ti dice la tua coscienza: nessuno verrà mai a farti i conti in tasca, perché la tua scelta è volontaria, anonima, gratuita e responsabile.

3. Quando ritiri o rinnovi la carta d’identità richiedi all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta le tue volontà, firma e riconsegnalo all’operatore. La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

4. Se vuoi donare anche sangue e midollo osseo, rivolgiti direttamente ad una delle Associazioni competenti.

Chi può farlo?

Midollo osseo: cittadini di età compresa tra 18 e 35 anni, in buona salute, con peso corporeo superiore ai 50 kg e stile di vita sano.
Sangue: cittadini di età compresa tra 18 e 60 anni, in buona salute, con peso corporeo superiore ai 50 kg e stile di vita sano.
Organi e tessuti: tutti i cittadini maggiorenni, senza nessun limite di anzianità.

Per saperne di più:

0445.409300 (Segreteria AVIS)

COMUNE DI VALDAGNO
Piazza del Comune 8, 36078 Valdagno (VI)
urp@comune.valdagno.vi.it

AZIENDA SANITARIA ULSS 8 BERICA