» Notizie » Sportello badanti: parte il nuovo Servizio per l'Ovest vicentino

Sportello badanti: parte il nuovo Servizio per l'Ovest vicentino

Dal 12 ottobre uffici a Valdagno, Arzignano, Montecchio Maggiore e Lonigo

Dal 12 ottobre sarà attivo nei comuni di Valdagno, Arzignano, Montecchio Maggiore e Lonigo un nuovo servizio di supporto nella relazione con gli assistenti familiari, comunemente noti come "badanti". Il servizio rientra in un progetto sperimentale condiviso tra i comuni dell'AULSS 8 – Distretto ovest ("Rilevazione e sostegno della fase di avvio degli sportelli per l'assistenza familiare e del Registro regionale delle assistenti familiari", di cui alla D.G.R.910 del 20/06/2019) e sarà erogato tramite sportello.
I punti di accesso, in questa fase iniziale, apriranno un giorno a settimana per tre ore nei quattro comuni aderenti. A curare gli sportelli di Valdagno e Arzignano sarà la Cooperativa Studio Progetto, mentre a Montecchio Maggiore e Lonigo la gestione sarà affidata alla CISL di Vicenza.

Il Servizio

Il servizio nasce dall'esigenza di accompagnare le famiglie nel rapporto con gli Assistenti Familiari quando questa figura si rendesse necessaria per le cure di un componente. Lo sportello integra così il sistema locale di servizi alla persona. Le attività erogate mirano a unire le necessità dei familiari con la disponibilità e la compatibilità degli Assistenti Familiari: dalla consulenza sulla normativa di riferimento del lavoro domestico e dell'immigrazione all'individuazione e all'orientamento dell'assistente familiare in relazione ai bisogni di anziani e famiglia, passando per la proposta dell'assistente familiare più idonea sulla base di necessità e richieste della famiglia richiedente e il monitoraggio dei casi attivati.

Orari degli sportelli: sono previste quattro aperture settimanali, di tre ore ciascuna. Il ricevimento avviene tramite appuntamento.

SPORTELLO PER L'ASSISTENZA FAMILIARE Indirizzo Mail: sportellobadanti@comune.valdagno.vi.it

• Valdagno presso la sede dei Servizi Sociali in via San Lorenzo, 2  Tel. 0445-424506 apertura al pubblico: Mercoledì dalle 8.30 alle 12.00 - operatore Cooperativa Studio Progetto;
  • Arzignano presso la sede dell'Ambito Territoriale (ufficio che raccoglie domanda per il reddito di cittadinanza), piano terra del Palazzo Municipale sito in Piazza della Libertà, 12  Tel. 0444-476637 apertura al pubblico: Venerdì  dalle 10.00 alle 13.00 – operatore Cooperativa Studio Progetto;
  • Montecchio Maggiore  presso la sede dell'Ambito Territoriale, adiacente al Palazzo municipale sito  in via Roma, 5 piano terra, Tel. 0444-705698 apertura al pubblico: Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – operatore Cisl;
  • Lonigo presso la sede dell'edificio “Barchesse”, adiacente al Palazzo Municipale, in via Castelgiuncoli, 5 Tel. 0444-720286 apertura al pubblico: Martedì dalle 14.30 alle 17.30.

"Con il progressivo invecchiamento della popolazione che si registra da tempo nel nostro territorio - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Tiziana De Cao - sempre più famiglie hanno l'esigenza di ricorrere a figure professionali che le aiutino nell'assistenza quotidiana ai propri cari. L'intento dello sportello è di fare da punto di riferimento tra domanda e offerta, ponendosi anche a garanzia della qualità delle figure indicate. Spesso le famiglie si trovano a dover decidere in pochi giorni con il serio rischio di affidarsi alla prima figura che si propone loro. Non sempre le esperienze sono state positive e questo genera inutili frustrazioni e tensioni interne che la famiglia stessa può evitare, prima di doversi rivolgere a delle strutture assistenziali che non sono sempre in gradi di prendere in carico l'ospite entro tempi brevi. Già in passato lo sportello attivato a Valdagno aveva riscosso un certo successo e apprezzamento. Ora lo riproponiamo con una sinergia tra i 4 principali comuni dell'ovest vicentino, in modo da fornire dei punti di riferimento decentrati sul bacino di riferimento."