Strumenti personali
» Notizie » Realizzazione del nuovo marciapiede di via 1° maggio
Azioni sul documento

Realizzazione del nuovo marciapiede di via 1° maggio

Inizio lavori lunedì 28 settembre

Nuovi cantieri in arrivo in città, questa volta in Via 1° Maggio, dove dal prossimo 28 settembre avranno inizio i lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi.
Si tratta di un'opera attesa da anni data la totale assenza di marciapiedi lungo l'intera via, situata nel quartiere di Borne, e rimasta bloccata peri i vincoli imposti dal Patto di Stabilità. Il valore complessivo dell'intervento è pari a 325.000 euro.

In questi giorni gli uffici si stanno occupando di affiggere in zona le comunicazioni relative alle modifiche previste alla viabilità.
Per consentire la regolare attività di cantiere, infatti, dal 28 settembre sarà istituito lungo tutta Via 1° Maggio un senso unico a salire. I mezzi diretti verso il centro città o l'area scolastica di Borne potranno imboccare la viabilità alternativa lungo le vie Grandi, Buozzi e Conche o lungo Via Dalmazia.
Successive modifiche verranno valutate in base all'avanzamento e alle esigenze del cantiere e saranno prontamente communicate. Nel frattempo, per i cittadini interessati ad avere maggiori informazioni, il personale dell'Ufficio Lavori Pubblici è a disposizione allo 0445 428137.

I lavori
I lavori previsti riguardano la realizzazione di un nuovo marciapiede sul lato sud di Via 1° Maggio per l'intera lunghezza, pari a circa 285 metri. Il marciapiede avrà una larghezza standard di 1,5 m si prolungherà per un tratto lungo Via Bolivia, fino all'incrocio con Via Pola. L'esistente marciapiede di Via Bolivia verrà modificato con un nuovo tratto a sbalzo sul torrente Rio per mantenere la giusta larghezza della sede stradale.
Approntati i raccordi con la sede stradale, si procederà alla demolizione e ricostruzione dei muretti di cinta e degli accessi carrai e pedonali presenti con conseguente ripristino di impianti, allacci, recinzioni, cancelli e arretramento del fronte strada.
A quel punto si passerà alla demolizione dell’attuale pavimentazione bituminosa con abbassamento della sede stradale per rispettare le quote degli accessi carrai. Verrà realizzata la nuova fondazione in ghiaia e livellata e saranno adeguati sigilli, coperchi e pozzetti.
Il marciapiede vero e proprio verrà realizzato con cordonate in granito, massetto in calcestruzzo e pavimentazione con tappeto bituminoso.
Nel corso dei lavori saranno sistemate e ripulite le caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche esistenti e ne verranno posizionate di nuove, dopo di che verrà installata l'illuminazione pubblica e si procederà alla bitumatura dell'asse viario. Nella fase finale verranno realizzati anche l'apposita segnaletica e due attraversamenti rialzati (in Via 1° Maggio all'altezza dell'incrocio con Via Conche e all'imbocco di Via Pola da Via Bolivia) per una maggiore sicurezza dei pedoni e vista la presenza di un importante polo scolastico nelle vicinanze.


Contenuti correlati