Strumenti personali
» Notizie » Valdagno "Vivi l'Armonia". Nuovo look per Valdagno nel segno dell'armonia
Azioni sul documento

Valdagno "Vivi l'Armonia". Nuovo look per Valdagno nel segno dell'armonia

Il progetto di identità visiva del Comune di Valdagno

È stato presentato ufficialmente il nuovo sistema di place branding e immagine coordinata che caratterizzerà Valdagno.
Il lavoro, curato dall'agenzia Regina Rossa di Vicenza, ha inteso fare ordine e uniformare nella riconoscibilità delle linee grafiche i tanti strumenti utilizzati per informare e comunicare in città, dai canali a disposzione del Comune a quelli dedicati ad altre realtà cittadine, pro loco e attività commerciali in primis. La realizzazione del nuovo sistema di place branding e immagine coordinata è stata resa possibile grazie al contributo regionale assegnato al Comune di Valdagno nell'ambito del Progetto strategico regionale per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle attività commerciali.

Dopo un attento studio la scelta è ricaduta sulla Città Sociale, anche conosciuta come Città dell'Armonia, e sulle linee del Parco La Favorita, da cui ne è nata non solo una sintesi descrittiva di Valdagno e del nuovo logo, ma un pay-off che vuole essere un richiamo al passato e un invito all’azione futura.
Con queste premesse è nato ‘Vivi l’Armonia’, che fonde al suo interno parte di quel progetto che fu la Città dell’Armonia e allo stesso tempo un’esortazione molto più attuale a godere delle bellezze e della vita della città.

Sono state realizzate due versioni differenziate del sistema, la prima dedicata al Comune di Valdagno e la seconda alle attività commerciali. Dall'elaborazione del logo si è quindi passati alla declinazione su diversi materiali  che saranno prodotti e già dai prossimi mesi verranno introdotti, dai manifesti ai pieghevoli, dalla carta intestata ai biglietti da visita e molto altro.

Per ampliare poi la promozione di eventi e iniziative, oltre a far conoscere le numerose attività commerciali del centro storico valdagnese, sono stati realizzati un sito web ed un blog dedicati, già attivi all'indirizzo www.vivivaldagno.it, oltre all'immancabile pagina Facebook. Il tutto è stato pensato per permettere a chiunque di poter trovare on line, su di un unico portale, le informazioni utili a conoscere Valdagno da un punto di vista commerciale, culturale e ludico. 

www.vivivaldagno.it, nome scelto per la sua semplicità ed immediatezza, e legato a “ Valdagno Vivi l'Armonia”, è suddiviso in tre macro sezioni: Luoghi, News ed Eventi, Shopping. Quest'ultima sezione è il cuore del sito, nato con l'obiettivo principale di sostenere e rilanciare in rete le attività economiche cittadine, prime fra tutte quelle delle zone interessate dal progetto: il Centro Storico, Maglio di Sotto e Città Sociale.

Il sistema di identità visiva e la realizzazione di sito e social network fanno parte delle azioni inserite nel Progetto Intregrato Valdagno, finanziato dalla Regione Veneto per circa 200.000 euro nell'ambito del Progetto strategico regionale per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle attività commerciali. A questi fondi va aggiunto il co-finanziamento del Comune stesso per un complessivo investimento di 400.000 euro che serviranno anche a proseguire nell'intervento di sistemazione del centro cittadino con specifici lavori su Piazza del Mercato e Piazza Dante.

Il progetto integrato per il rilancio del centro storico
Il progetto vede tra i partner le associazioni di categoria e del commercio, oltre ad un folto gruppo di associazioni culturali e realtà operanti nell'ambito del centro storico.

Obiettivi generali sono:

  • la creazione di un modello di coordinamento delle iniziative pubbliche e private per una gestione integrata del centro storico;
  • lo sviluppo di interventi per la riqualificazione del commercio, del turismo, del tempo libero e per il miglioramento dell'accessibilità urbana;
  • incrementare l'offerta integrata di servizi e di azioni di marketing e promozione del centro storico.

Il progetto si è inserito nelle attività di valorizzazione del centro storico già avviate dalla precedente Amministrazione e che hanno portato al completamento del primo stralcio di un progetto generale di riqualificazione urbana del centro storico, per un valore di opere già eseguite fra il 2009 e il 2011 di ca. 1.600.000 euro.

Nel Programma Integrato si mescolano quindi opere pubbliche ed azioni di coordinamento, iniziative promozionali e lo sviluppo di specifici strumenti di comunicazione, per un valore complessivo, in 2 anni, di circa 400.000 euro.

Le opere pubbliche
Sotto il capitolo delle opere, gli interventi sono tutt'ora in corso, per un investimento di circa 260.000 euro, e riguardano:

  • sistemazione del parcheggio di Piazza del Mercato. Si sono conclusi da poco i lavori di realizzazione del nuovo marciapiede e prossimamente verrà rifatta anche la nuova bitumatura (50.000 euro);
  • rifacimento e sistemazione Piazza Dante sud (180.000 euro), in prosecuzione, come stralcio funzionale, del progetto di riqualificazione generale del centro storico. I lavori partiranno attorno alla prossima primavera;
  • sistemazione immobile pubblico in Piazza del Mercato noto come “tenda rossa” (30.000 euro). Gli interventi previsti anche dal PRG sono in attesa del parere della Soprintendenza per i Beni Culturali.

L'attività di promozione
Per le attività promozionali, il Programma prevede un complesso di interventi del valore di ca. 90.000 euro che riguardano:

  • implementazione di un sistema di place branding  e immagine coordinata, per una nuova identità visiva del centro storico e in particolare dell'offerta commerciale e turistica;
  • azioni di coinvolgimento e formazione degli operatori del centro storico;
  • azioni di promozione e realizzazione eventi, con contributi per il miglioramento di eventi già esistenti e la promozione di nuovi eventi, la creazione di nuovi strumenti di comunicazione del centro storico fra cui sistemi web e social, campagne di comunicazione e piano mezzi; strumenti innovativi  per smartphone per una fruizione integrata del territorio;
  • creazione di un sistema permanente di governance del centro storico e degli interventi (“Organismo di Gestione del Programma Integrato”), per il quale si prevede nei due anni un costo di funzionamento di ca. 50.000 euro, fra progettazione e attività di monitoraggio e sensibilizzazione degli stakeholders. Dell'Organismo fanno oggi parte, oltre al Comune di Valdagno e al coordinatore dell'intero progetto, le associazioni di categoria e del commercio cittadine, ProValdagno e Associazione Botteghe del Centro.

Le fasi del nuovo centro storico di Valdagno
L'azione di rilancio del centro storico è parte di un disegno complessivo:

  • 2006 – creazione della nuova Zona a Traffico Limitato in parte del centro storico;
  • 2008-2011 – lavori per il primo stralcio della riqualificazione del centro storico (sottoservizi, pavimentazioni, arredo), su Corso Italia, Piazza del Comune, Via Marconi e Via Manin, per complessivi 1.600.000 euro;
  • agosto 2013 – contributo regionale per un programma integrato di “rivitalizzazione dei centri storici e urbani e riqualificazione delle attività commerciali” (interventi per complessivi 400.000 euro, contributo regionale di 200.000 euro); prevista la prosecuzione a nord della riqualificazione del centro su Piazza del Mercato a parte di Piazza Dante ;
  • dicembre 2013 – contributo regionale su fondi europei FAS per il progetto della “porta sud”, con prosecuzione della riqualificazione del centro storico su Piazza Roma, Via Garibaldi e Via Mastini, (complessivi 600.000 euro, contributo regionale di 360.000 euro).