Strumenti personali
» Notizie » Novità nel brolo di Palazzo Festari
Azioni sul documento

Novità nel brolo di Palazzo Festari

Partito circa due anni fa, oggi il progetto di miglioramento del brolo di Palazzo Festari, giunge alle fasi conclusive.

Si sta infatti completando la posa di alcune sagome che racconteranno le principali fasi dell'evoluzione
dell'uomo e delle specie animali.


Le sagome andranno così a fare compagnia alle ricostruzioni in legno di alcuni sauri, ampliando le proposte del Museo Civico "D. Dal Lago" fruibili in ogni momento alla cittadinanza.
In questo modo anche la curiosità dei passanti sarà stimolata offrendo un'anticipazione delle tante peculiarità che potranno essere scoperte anche all'interno del museo.

L'intervento migliorativo è costato nel complesso 7.844,00 euro ed ha beneficiato di un contributo regionale di 2.000,00 euro assegnato per la valorizzazione dell'area esterna del museo.

Il Brolo Festari è un'area verde esterna al museo paleontologico e archeologico, nato come giardino e orto annesso all’omonimo Palazzo appartenuto alla famiglia Festari e risalente alla seconda metà del XVIII secolo.

Nel 1999, dopo i lavori di ristrutturazione del Palazzo, il Museo ha trovato - negli spazi dedicati all'antica ghiacciaia - un luogo che ben si adatta all'esposizione dei reperti geologici e paleontologici della collezione Dal Lago.

La lunga sala espositiva si affaccia sul brolo che è diventato di conseguenza un'estensione all'aperto degli spazi museali.

Nel 2001 il brolo ha accolto la piramide stratigrafica, che espone in modo dettagliato tutte le stratificazioni rocciose della Valle dell'Agno, diverse rocce, testimonianze fossili, provenienti da tutta la  vallata, un pannello esplicativo dedicato ai siti naturalistici e archeologici del territorio ed infine la ricostruzione in legno di un dinosauro il velociraptor, realizzato da Roberto Piana. Lo stesso scultore ha realizzato, due anni dopo, anche un pteurosauro rettile volante.

Contenuti correlati