» Notizie » Monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico e nuova pianificazione comunale

Monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico e nuova pianificazione comunale

Il Comune di Valdagno ha intrapreso l'iter per l'aggiornamento del piano di installazione delle antennee stazioni radio-base.

La scelta dell'Amministrazione è di procedere con il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini, nelle forme consentite dall'attuale situazione emergenziale.

Lo scorso 23 aprile, in collaborazione con ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, si è tenuto un webinar online. Obiettivo di questo primo appuntamento è stato offrire un'informazione ampia e qualificata sui temi generali dell'inquinamento elettromagnetico, delle fonti, fornendo anche consigli e indicazioni su come ridurre concretamente l'esposizione ai campi elettromagnetici nella vita di tutti i giorni.

Durante l'incontro è stato inoltre spiegato l'iter di approvazione del piano di localizzazione delle nuove stazioni radio base a servizio della comunicazione mobile e le modalità di consultazione della popolazione disponibili sul sito del Comune.

L'incontro può essere rivisto al seguente link

Per presentare ulteriori quesiti e osservazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo dedicato pianoantenne@comune.valdagno.vi.it

Le domande saranno vagliate e le risposte verranno fornite sotto forma di FAQ, disponibili sempre sul sito web del Comune di Valdagno.

Il programma del webinar:

• La pianificazione territoriale per la tutela della salute pubblica
    A cura dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Valdagno, Michele Cocco

• Inquinamento elettromagnetico: cos'è, quali i rischi per la salute e i limiti fissati dalla normativa
    Ing. Franco Guaiti - ARPAV
  • Verso un nuovo "piano antenne"
    Geom. Siro Santagiuliana - Comune di Valdagno

Question time finale