Strumenti personali
» Notizie » Lotta alla Processionaria del pino: Cosa fare
Azioni sul documento

Lotta alla Processionaria del pino: Cosa fare

Il periodo invernale è ideale per l'eliminazione di nidi di processionaria che infestano i pini.

Si invitano i proprietari e/o conduttori, possessori, usufruttuari, curatori e detentori a qualunque titolo di terreni e/o giardini privati, a provvedere con tempestività alla manutenzione dei propri giardini, al fine di evitare conseguenze spiacevoli per persone e/o animali.

Per quanto riguarda l'eliminazione della processionaria, è molto importante effettuare una disinfestazione tagliando e allontanando i nidi proprio durante questo periodo invernale, ovvero quando le larve si trovano all'interno dei nidi stessi. I nidi vanno asportati e bruciati adottando tutte le precauzioni, onde evitare le spiacevoli conseguenze causate dai peli urticanti o da operazioni svolte senza la necessaria attrezzatura e competenza.

In altri mesi è possibile agire preventivamente, ad esempio installando, all'inizio dell'estate, delle trappole a feromoni per la cattura delle farfalle; è una tecnica che non risolve del tutto il problema ma ne riduce l'occorrenza.

Si invita comunque a consultare ditte e/o professionisti specializzati per altre informazioni in merito a tecniche di eliminazione e soprattutto per l'eventuale attuazione di interventi di questo tipo.

Contenuti correlati