» Notizie » FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, è un’organizzazione ambientalista, la cui missione è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, per una riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano.

E' la più grande associazione ciclo-ambientalista italiana, conta oltre 160 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno dei quasi 20.000 soci attivisti.

Il Comune di Valdagno ha iniziato a far parte dei Comuni Ciclabili FIAB dalla 3° edizione tenutasi nell'anno 2019/2020, entrando così di diritto nella rete dei comuni bike friendly d'Italia.

"Abbiamo scelto di aderire al progetto -  spiega il Sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi - per fare rete con altri comuni che, come noi, credono nella ciclabilità e su di essa investono. Questo riconoscimento ci conferma che stiamo procedendo sulla pista giusta, proponendo il nostro territorio come possibile meta cicloturistica. Non mancano infatti le opportunità di scoperta dei luoghi che ci circondano, tra storia, architettura, religione e natura."

"La ciclabile Agno-Guà -
è il commento dell'Assessore ai Trasporti, Ester Peruffo - è l'arteria della ciclabilità di valle. Diventa quindi primario il suo completamento a nord e, in parallelo, lo sviluppo di una rete di percorsi complementari in grado di spostare su due ruote le persone anche da est a ovest della valle e viceversa. Di pari passo vanno gli investimenti, già avviati da SVT, per la sostituzione del parco mezzi con autobus ecologici che ci permette di offrire ai cittadini un servizio pubblico efficiente e sempre più eco-friendly."

"Quello sulla ciclabilità è un piano ampio -
conclude l'Assessore all'Ambiente, Michele Cocco - su cui abbiamo messo in campo un progetto trasversale che coinvolge urbanistica, lavori pubblici, ambiente, ma anche Polizia Locale e scuola. Si tratta di un asset prioritario su cui questa Amministrazione crede e investe. Dimostriamo con i fatti l'impegno alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera che abbiamo preso con il PAESC di valle."

Tavola della ciclabilità a Valdagno

File KML delle ciclabili per essere visualizzato correttamente deve essere scaricato sul proprio pc o smartphone e aperto successivamente con Google Earth o visualizzatori simili

File KML dell'Anello Piccole Dolomiti per essere visualizzato correttamente deve essere scaricato sul proprio pc o smartphone e aperto successivamente con Google Earth o visualizzatori simili

Di seguito le attività svoltesi a Valdagno:

Bimbimbici

Visita cicloturistica guidata lungo la Valle dell'Agno

Progettare la lentezza

Associazioni valdagnesi che si occupano di mobilità ciclabile

Cicloclub Novale - Facebook
I6W9 - Instagram