» Notizie » Emergenza Afghanistan – Richiesta alloggi

Emergenza Afghanistan – Richiesta alloggi

La situazione creatasi in Afghanistan dopo il ritorno al potere dei talebani, non può essere ignorata, e impone urgenti interventi umanitari; i civili che hanno collaborato con le nostre missioni in Afghanistan oggi sono in forte pericolo, soprattutto donne e minori.

Il Comune di Valdagno già dal 2018, con l’attivazione del Progetto SPRAR (oggi chiamato SAI Sistema Accoglienza Integrazione) accoglie minori, giovani e intere famiglie provenienti da diverse zone del mondo costretti a scappare a causa di conflitti e di pesanti violazioni dei loro diritti.
Ora, per far fronte alla grave crisi umanitaria che si sta consumando in queste ore, la nostra comunità vuole essere ancora presente.

L’amministrazione tutta, in collaborazione con la Cooperativa Studio Progetto di Cornedo (Ente gestore del Progetto SAI) sta ricercando delle abitazioni in locazione per poter accogliere e inserire le famiglie che rientrano nel programma di protezione definito dal Governo.
Le abitazioni arredate o semi arredate si devono trovare nel territorio del Comune di Valdagno in zone facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici, trattandosi di nuclei famigliari devono prevedere almeno 4-5 posti letto. Tutti gli impianti devono essere funzionanti e a norma con dichiarazione di conformità.

Invitiamo coloro che abbiano questa disponibilità a mettersi in contatto con
i Servizi Sociali del nostro Comune: Dott.ssa Sella Alessia asella@comune.valdagno.vi.it
oppure con il coordinatore del Progetto SAI Alberto Rigon 340 5955758