» Notizie » Elezioni del 25 settembre 2022

La votazione si svolgerà Domenica 25 settembre 2022
dalle ore 07:00 alle ore 23:00

• TESSERE ELETTORALI
    L’Ufficio Elettorale del Comune, situato in Via San Lorenzo n. 4, rimarrà aperto per il rilascio delle TESSERE ELETTORALI E DELL'ATTESTATO SOSTITUTIVO, nelle giornate di:
    Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

• FAQ – DOMANDE FREQUENTI
    Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori.

• CIRCOLARE ULSS8 BERICA
    Modalità per il rilascio del certificato medico per accedere al voto a domicilio ed al voto assistito.

• CONTROLLO TESSERA ELETTORALE
    Si invitano gli elettori a controllare se sulla propria tessera elettorale siano esauriti gli spazi a disposizione per certificare l'avvenuta partecipazione al voto.
    Avviso completo.

• SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale.
    E' stato organizzato un servizio di trasporto locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori disabili, nel giorno della votazione.  A tale scopo gli interessati dovranno contattare l'ufficio elettorale al nr. 0445/428167 sabato 24 settembre 2022, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto.

• VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
    Gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del Comune la cui sede sia priva di barriere architettoniche. Gli elettori, di cui trattasi, dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti della Tessera Elettorale e di una attestazione medica rilasciata dall'A.S.L. anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente per guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

• ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
    Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, sono ammessi al voto nell'abitazione in cui dimorano. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra martedì 16 agosto 2022 e lunedì 5 settembre 2022, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

• VOTO ASSISTITO - Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente.
    Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

• APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO ELETTORALE per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste e delle candidature in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

• CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

• ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
    Avviso. Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (25 settembre 2022), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 459 del 27 dicembre 2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
    Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione ENTRO IL 24 AGOSTO 2022.

• ELETTORI AIRE
    Si avvisano
    gli elettori italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE che in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022 riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza per l'esercizio del diritto di voto.
    Chi
    invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (vedasi allegato modulo domanda) .
    La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da una fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere può essere consegnata a mano, inviata per posta, o tramite posta elettronica all’UFFICIO CONSOLARE, ENTRO IL 31 LUGLIO 2022, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.
    Modulo di opzione per il voto in Italia