» Notizie » Contributo Regionale "BUONO-SCUOLA"

Contributo Regionale "BUONO-SCUOLA"

Anno scolastico-formativo 2022-2023

La Regione del Veneto con DGR n. 401 del 07/04/2023 ha approvato il bando per la concessione del contributo
  “BUONO-SCUOLA”
Anno scolastico-formativo 2022-2023

Il contributo è destinato alla copertura parziale delle spese che le famiglie del Veneto sostengono per l’iscrizione e la frequenza, nonché per l’attività didattica di sostegno, per gli studenti residenti nel territorio regionale.

Spese ammissibili

• Il contributo è concesso per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza dell’Istituzione scolastica-formativa, che sono state sostenute per lo studente residente nel territorio regionale in riferimento all’anno scolastico-formativo 2022-2023.
  • In caso di studente con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, il contributo è concesso anche per le spese per il personale dedicato alla didattica di sostegno dell’alunno con disabilità, durante l’orario scolastico o formativo, sostenute direttamente per lo studente, in riferimento all’anno scolastico-formativo 2022-2023.
  •  Il contributo è concesso solo se la spesa è:
    a) di importo uguale o superiore ad Euro 200,00 per tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza;
    b) documentata (con indicazione della specifica causale) con ricevuta di versamento a mezzo bonifico bancario o conto corrente bancario o banco-posta, ovvero con quietanza di pagamento o fattura debitamente quietanzata rilasciate dall’Istituzione scolastica o formativa e, nel caso di spesa per il personale impegnato nell’attività didattica di sostegno (con rapporto di lavoro diretto con la famiglia) per studente con disabilità, rilasciate dal professionista;
    c) confermata dall’Istituzione scolastica o formativa nella parte della domanda ad essa riservata e, nel caso di personale impegnato nell'attività di sostegno con rapporto di lavoro diretto con la famiglia, se la sua presenza è dichiarata dall’Istituzione, sempre nella parte della domanda ad essa riservata.
  • Non sono ammissibili, a titolo esemplificativo le spese per viaggi di istruzione, contributi volontari alle Istituzioni scolastiche-formative, attività di ampliamento formativo, attività integrative ed extracurricolari, convitti, mense, trasporti, libri di testo e sussidi scolastici, nonché per le spese per l’acquisto dei mezzi necessari per la frequenza della scuola (a titolo esemplificativo, divisa, scarpe, zoccoli, tester, ecc..) ed ogni altro versamento richiesto dall’Istituzione scolastica per la fruizione di servizi diversi dalla frequenza scolastica.

Procedura

La presentazione della domanda per l’accesso al contributo regionale “Buono scuola” deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb, e prevede i seguenti passaggi:

• Il richiedente dal 10/05/2023 ed entro il termine perentorio del 12/06/2023, ore 12:00 accedendo nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE e utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), compila ed invia via web la “Domanda di Buono-Scuola”, seguendo le istruzioni ivi contenute;
  • dopo aver salvato la domanda, e comunque entro il 12/06/2023 alle ore 12.00, invia all’Istituzione scolastica copia della medesima domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o all’indirizzo di posta elettronica istituzionale PEO oppure tramite raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).

La Regione entro il 22/09/2023 con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, approva gli esiti istruttori del contributo alle famiglie.

Per maggiori informazioni visualizzare:
DGRV e Bando