Strumenti personali
» Notizie » Concorso nazionale del fumetto Città di Valdagno
Azioni sul documento

Concorso nazionale del fumetto Città di Valdagno

— scaduto

Scadenza mercoledì 4 maggio 2016 ore 12.00

Progetto Giovani Valdagno e l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Valdagno bandisce la quarta edizione del "Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno".
Per la prima volta dalla sua nascita, quest'anno il concorso propone ai fumettisti di lavorare su tema libero.

Ulteriore novità di quest’edizione è il premio per il primo classificato, che avrà l’onore di vedere pubblicata la propria storia, introdotta e presentata da importanti autori del panorama fumettistico italiano, in un’antologia cartacea dedicata al Concorso e curata da Tipografia Danzo, edizioni Media Factory, Cornedo Vicentino (Vicenza).
Con quest’edizione del concorso Progetto Giovani vuole creare il numero zero di quella che potrà diventare una nuova collana di fumetti in cui, ogni anno, un aspirante fumettista potrà essere affiancato ad un nome noto del panorama del fumetto italiano, in un’unione editoriale che vuole essere un incoraggiamento, per tutti gli appassionati disegnatori, a credere sempre nella possibilità di realizzare i propri sogni.

Il concorso, inserito progettualmente all’interno della manifestazione “Valdagno che Legge”, è rivolto a tutti i fumettisti con età superiore ai 16 anni, che non abbiano ancora pubblicato con editori nazionali e che non siano in possesso di un contratto di lavoro in ambito fumettistico.

Ai concorrenti è chiesto di realizzare una storia a fumetti di un numero massimo di 6 tavole, realizzabili con qualunque tecnica di disegno manuale o digitale. Trama, ambientazione e stile sono lasciati alla fantasia e allo stile individuale dei partecipanti, a cui viene chiesto solo di evitare storie ed immagini contenenti scene di violenza gratuita, razzismo, a sfondo esplicitamente sessuale o pedopornografico.

Le tavole devono essere inviate o consegnate a Progetto Giovani Valdagno entro il 4 maggio 2016, via posta cartacea, via e-mail o con consegna manuale come da regolamento disponibile a fondo pagina.

Le tavole selezionate dalla giuria saranno esposte, assieme ai primi tre classificati, durante una mostra evento dedicata al fumetto, che si terrà negli spazi della Galleria Civica Villa Valle di Valdagno dal 21 maggio al 5 giugno 2016.

Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno inoltre la possibilità di incontrare i giurati in una clinic del fumetto durante la quale analizzeranno e commenteranno insieme ai giurati i lavori presentati, ricevendo preziosi consigli da chi ha giudicato i lavori.

Regolamento

Scheda di partecipazione

Info: Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
Tel: 0445.405308 - fax: 0445.401748

Contenuti correlati