Strumenti personali
» Notizie » Calendario di raccolta differenziata 2019
Azioni sul documento

Calendario di raccolta differenziata 2019

Inizia a metà dicembre la distribuzione porta a porta dei nuovi calendari di conferimento della raccolta differenziata per il 2019.
Il calendario, suddiviso per zona, è scaricabile nei link di seguito riportati:

Vademecum della raccolta differenziata

Domande frequenti (FAQ)

Vengono confermate tutte le modifiche introdotte lo scorso anno:

  • un passaggio settimanale per secco
  • due passaggi settimanali per l'umido
  • un passaggio ogni 15 giorni, alternato, per carta, cartone, plastica e lattine.

Come sempre il conferimento dovrà essere effettuato nei giorni indicati nel calendario, dopo le 21.00 e in un'area pubblica facilmente accessibile ai mezzi di Agno Chiampo Ambiente.

Il conferimento deve avvenire utilizzando:

  • sacchi trasparenti di colore giallo per il rifiuto secco
  • sacchi trasparenti di colore azzurro per plastica e lattine
  • per carta e cartone sono sufficienti borse in carta o scatoloni di peso non superiore ai 15 kg
  • l'umido va esposto all'interno dell'apposito secchiello aerato, utilizzando borse compostabili in mater-bi, vanno bene quelle normalmente utilizzate per la spesa
  • il vetro: continuerà ad essere conferito nella campane presso le varie isole ecologiche della città

Il servizio di ritiro a domicilio di verde, ramaglie e ingombranti passa in carico alla società Agno Chiampo Ambiente. Il costo rimane invariato (30,00 euro a viaggio dell'apposito mezzo), ma per prenotare un ritiro si dovrà fare riferimento al numero verde 840 000 540, attivo da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.30.

Si ricorda che le diverse tipologie di rifiuti possono essere conferite anche presso l'Ecocentro di Via Gasdotto (ad eccezione dei rifiuti speciali come eternit, guaina bituminosa, lana di vetro, lana di roccia e cartongesso che devono essere smaltiti attraverso ditte specializzate), attivo 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 13.00 alle 16.45 (tel. 0445 431127)


In caso di disservizi o per segnalare l'abbandono di rifiuti il numero di riferimento è:
840 000 540.

È possibile scaricare anche appAgnoChiampoAmbiente per smartphone Android e iOS per avere sempre a portata di mano il calendario di raccolta della propria zona e sapere dove gettare ogni tipo di rifiuto.

Alcuni dati sul nuovo sitema di raccolta differenziata entrato, in vigore il 1° ottobre 2017, che ha introdotto il porta a porta spinto anche per carta, cartone, plastica e lattine.

Il secco cala sensibilmente di ben 313 t, mentre aumentano i quantitativi di plastica e lattine (+155,8 t), umido (+26,5 t) e carta da grandi utenze (+69,9 t). Il porta a porta ha, inoltre, permesso di ridurre di circa 200 t i materiali non conferiti correttamente nelle campane gialle.
Cresce il numero dei conferimenti in ecocentro, grazie anche ad un'apertura 6 giorni su 7 che garantisce facile accesso a chi preferisce non tenere in casa rifiuti tra una raccolta e l'altra.
La buona riuscita di questo primo anno di differenziata permette di intervenire con una prima riduzione tariffaria già dal 2019.