» Notizie » Buono spesa: RACCOLTA DOMANDE SOSPESA DAL 3 GIUGNO 2020

Buono spesa: RACCOLTA DOMANDE SOSPESA DAL 3 GIUGNO 2020

SI COMUNICA CHE DAL 3 GIUGNO 2020 VIENE SOSPESA LA POSSIBILITA' DI PRESENTARE LA DOMANDA "BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19".

• Come funziona la distribuzione dei buoni spesa?

Il Comune di Valdagno, attraverso i propri Servizi Sociali, assegna delle somme rese disponibili dal Governo allo scopo di fornire un supporto immediato alle famiglie e singoli cittadini in maggiore difficoltà.

Le somme vengono erogate sotto forma di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

I buoni sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti e pubblicati sui canali del Comune di Valdagno.

Verrà data priorità alle situazioni che non beneficiano già di altre forme di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)

• Chi ha accesso ai buoni spesa?

I beneficiari devono:

- essere residenti nel Comune di Valdagno;

- essere in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione dell'attività lavorativa in attuazione alle misure di contenimento del contagio da coronavirus;

ovvero

- essere privi di reddito o altra disponibilità finanziaria sufficiente a garantire i bisogni alimentari della propria famiglia a causa delle misure di contenimento del contagio da coronavirus.

• Criteri di priorità nell'assegnazione dei buoni spesa

Nuclei familiari o persone singole già conosciuti al Servizio Sociale.

Nuclei famigliari segnalati al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità quali:

- presenza di minori;

- nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;

- presenza di componenti con disabilità permanenti associate a disagio economico;

- presenza tra i componenti di patologie che determinano una situazione di disagio socio-economico;

Nuclei monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore.

Persone che non sono titolari di alcun reddito.

• Come presentare la domanda di buono spesa

Le domande vanno presentate con apposito modulo scaricabile on line dal sito del Comune di Valdagno (si veda a fondo pagina) o disponibile nelle bacheche esterne in Municipio e ai Servizi Sociali.

Il modulo compilato in ogni sua parte va inviato all'indirizzo

bonusalimenti@comune.valdagno.vi.it o presentato direttamente agli uffici contattando i numeri 0445-424554, 0445-424552, 0445-424553.

L'ufficio contatterà poi il beneficiario per comunicare le modalità di consegna ed utilizzo .

I buoni saranno riconosciuti nel limite del budget messo a disposizione, pari a € 138.095,14.

• Quantificazione del buono spesa

€ 200,00 per singolo

€ 350,00 per nucleo famigliare composto da 2 componenti

€ 430,00 per nucleo famigliare composto da 3 componenti

€ 500,00 per nucleo famigliare composto da 4 componenti

€ 580,00 per nucleo famigliare composto da 5 componenti

€ 650,00 per nucleo famigliare composto da 6 o più componenti

I buoni spesa non sono cedibili, non sono commerciabili né convertibili in denaro.

Gli esercizi aderenti provvedono a ritirare i buoni una volta consegnati i prodotti ed emesso il regolare scontrino fiscale. Copia degli scontrini e buoni originali dovranno essere poi consegnati al Comune di Valdagno che provvederà al rimborso delle somme corrispondenti.

Il contributo è su base mensile ed è valido per l'intera durata dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Avviso integrale

Modulo di domanda versione per la stampa

Modulo di domanda versione compilabile

Avviso agli esercizi commerciali