Strumenti personali
» Notizie » Buono libri - contributo regionale
Azioni sul documento

Buono libri - contributo regionale

— scaduto

Scadenza: 16 ottobre 2019

Contributo regionale Buono - Libri
Anno scolastico – formativo 2019-2020

Termini per l’invio via web della domanda:

  • per i richiedenti:    16 ottobre 2019 (ore 12.00)
  • per i Comuni:    31 ottobre 2019
 
Per informazioni:
Rivolgersi al proprio Comune di residenza

 

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1170 del  06/08//2019, per la copertura totale o parziale della spesa:

  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e  formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
  • per  acquisto  di dotazioni  tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...)

Al  fine  dei  controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

 

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:     
  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2019-2020:
    - Istituzioni  scolastiche:  secondarie  di  I  e  II  grado,  statali,  paritarie,  non  paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);

    - Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n.  226/2005,  compresi  i  percorsi  sperimentali  del  sistema  duale  attivati  in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.     
 
  • che hanno il seguente ISEE 2019:
    - Fascia  1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;

    - Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.    
La  spesa  per  le  dotazioni  tecnologiche  può  essere  riconosciuta  esclusivamente  agli studenti  che   rientrano   nell’obbligo   di   istruzione   (fino   al   II   anno   delle   Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).
 

CHE COSA E’ L’ISEE  -  A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
 
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a)  rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
  • IL RICHIEDENTE dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. 1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;    
    2. 2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;    
    1. 3. apre  il  file  ISTRUZIONI  PER  LA  COMPILAZIONE  DELLA  DOMANDA  e  le  legge attentamente;    
    2. 4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;    
    3. 5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;   
    4. 6. clicca  sul pulsante  “SALVA  E  INVIA  DOMANDA”:  si  visualizza  così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);    
    5. 7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione: 
      –documento di identità/riconoscimento valido;
      –titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
      –numero identificativo della domanda;
      –la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
      o invia  al  Comune  nei  modi  previsti  nelle  Istruzioni  (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata; 
  • IL COMUNE dal 16/09/2019 al 31/10/2019:    
    1.  recupera la domanda del richiedente;    
    2.  conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;    
    3.  invia   la   domanda   alla   Regione   cliccando  sul   pulsante   "SALVA   E   INVIA   ALLA REGIONE".
 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:     
  • i Comuni;     
  • le Istituzioni scolastiche e formative;     
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
    BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 e-mail: infobl@regione.veneto.it

    PADOVA  Corso Milano , 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 e-mail: infopd@regione.veneto.it

    ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422  e-mail: inforo@regione.veneto.it

    TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 e-mail: infotv@regione.veneto.it

    VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 e-mail: infovr@regione.veneto.it

    VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988 e-mail: infovi@regione.veneto.it

 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2020.

 

 

Contenuti correlati