» Notizie » Avviso per l'erogazione di "BONUS ALIMENTARE” e prodotti di prima necessità

Avviso per l'erogazione di "BONUS ALIMENTARE” e prodotti di prima necessità

A favore di cittadini esposti agli effetti economici derivanti da emergenza epidemiologica da virus Covid-19

Si comunica che sono esauriti i fondi stanziati per i buoni spesa,
pertanto non è possibile accogliere nuove domande.

Possono presentare istanza per la concessione del contributo “Bonus Alimentare” i cittadini italiani e i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residenti nel comune di Valdagno;
  • essere in condizione di difficoltà economica a causa della perdita o sospensione dell'attività lavorativa o per altri motivi riconducibili all'attuazione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19;
  • essere temporaneamente privi  di reddito sufficiente a garantire i bisogni alimentari del proprio nucleo familiare.

Nell'accoglimento delle domande verrà data priorità al richiedente o al suo nucleo familiare non  assegnatari di  forme di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, Rei,  Naspi, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, o altra forma di sostegno previste a livello locale o regionale).

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di ammissione al “Bonus Alimentare” dovranno essere presentate utilizzando il modulo allegato che potrà essere consegnato presso la Sezione Servizi Sociali, previo appuntamento da fissare telefonando al n. 333 - 6143312 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00  alle ore 12.00 e nel pomeriggio di Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, oppure tramite prenotazione on-line da effettuarsi sul sito del Comune di Valdagno dalla home page seguendo il seguente percorso: Servizi Online – Portale dei Servizi – Prenotazione appuntamenti (previa prenotazione).

Importo del contributo “Bonus Alimentare”

Il contributo “Bonus Alimentare” viene quantificato sulla base di una presunzione di spesa mensile (30 gg.) decorrente dalla data di rilascio, secondo i seguenti importi massimi:
Euro 280,00 per singolo
Euro 480,00
per nucleo familiare composto da 2 componenti
Euro 600,00
per nucleo familiare composto da 3 componenti
Euro 720,00
per nucleo familiare composto da 4 componenti
Euro 800,00
per nucleo familiare composto da 5 componenti o più componenti

Modalità di erogazione e di utilizzo del “Bonus Alimentare”

Al beneficiario verrà consegnato un titolo legittimante l'acquisto di beni alimentari e di prima necessità per un valore corrispondente al contributo concesso, sul quale verranno annotati gli importi delle singole spese.

Il “Bonus Alimentare”:

• è valido sino al termine dell'emergenza Covid-19 e comunque non oltre al 31/03/2021 entro i limiti di spesa concessi,
  • è utilizzabile soltanto per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità unicamente negli esercizi aderenti all'iniziativa,
  • è intestato al richiedente e non è cedibile a terzi,
  • non è commerciabile né convertibile - neppure parzialmente – in denaro o in altri beni.

Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente presso gli esercizi commerciali di Valdagno che  abbiano aderito all'iniziativa, il cui elenco aggiornato e aperto verrà comunicato ai beneficiari e reso noto sul sito del Comune.

Avviso Bonus Alimentare
Modulo domanda (formato editabile)
Elenco esercizi commerciali che accettano buoni spesa del Comune di Valdagno