» Notizie » Partono i nuovi lavori in centro storico

Partono i nuovi lavori in centro storico

Tra primavera ed estate

Stanno per partire i cantieri di Piazza Dante sud, Piazza Roma, Via Garibaldi e Via Mastini. In programma anche la bitumatura di Piazza del Mercato e l'abbattimento dello stabile ex tenda rossa.

Grazie a due importanti finanziamenti regionali, nel 2015 proseguono gli interventi per la riqualificazione urbana del centro storico di Valdagno con l'avvio dei cantieri relativi ai lavori di Piazza Dante sud e Piazza Roma, con le vie laterali Garibaldi e Mastini.
Si tratta di due opere di grande importanza per il generale rilancio del centro cittadino e che si aggiungono agli interventi già compiuto tra il 2009 e il 2011 con la creazione della nuova ZTL.

I primi a partire i ordine temporale saranno i lavori di Piazza Dante Sud, il cui inizio cantiere è previsto il prossimo 16 marzo, mentre in estate è previsto l'avvio anche del cantiere di Piazza Roma. Amministrazione, dirigenti e tecnici hanno studiato a tavolino un programma che cerchi di creare il minor disagio possibile alla viabilità e ai residenti.
In ogni momento i cittadini potranno tenersi aggiornati attraverso il sito del Comune di Valdagno, all'indirizzo www.comune.valdagno.vi.it o sulla pagina Facebook ufficiale Comune di Valdagno. Per segnalazioni e informazioni gli uffici restano poi a disposizione al numero 0445 428137.

Piazza Dante sud, lavori in più fasi per ridurre i disagi

Il 16 marzo partirà il cantiere di Piazza Dante sud. L'opera rientra nel progetto approvato e finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito del “Progetto strategico regionale per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle attività commerciali”.
Il contributo riconosciuto al Comune di Valdagno è stato pari a 200.000 euro destinati in parte alla realizzazione di alcune opere pubbliche ed in parte a specifiche attività di promozione, comunicazione e rivitalizzazione delle attività commerciali del centro storico.
Tra gli interventi inseriti nel progetto e già realizzati troviamo il rifacimento del marciapiede di Piazza del Mercato, mentre a breve si procederà con l'abbattimento dell'edificio “ex tenda rossa” e  alla bitumatura dell'intera piazza.
Solo poche decine di metri più in là, i lavori che a breve interesseranno Piazza Dante sud (valore complessivo dell'intervento 180.000 euro) vedranno la creazione di spazi più funzionali al servizio dei cittadini che accederanno al centro e delle attività commerciali che ruotano attorno alla piazza.
Nello specifico, dopo l'abbattimento di 3 imponenti platani (compreso quello posto all'incrocio con salita Dante), inizierà la sistemazione dei sottoservizi (fognatura, acquedotto, illuminazione pubblica, allacci al metanodotto) con la creazione degli scarichi per le acque meteoriche. Sarà poi rifatta la pavimentazione con porfido e inserti in marmo grolla, a prosecuzione degli interventi già realizzati in centro storico. La sede stradale verrà spostata in posizione centrale. Ai due lati troveranno posto gli stalli per garantire lo stesso numero di parcheggi attualmente disponibile in Piazza Dante sud, lasciando però un maggiore spazio sul fronte delle attività commerciali ed esercizi pubblici presenti. Infine verrà eseguita una nuova piantumazione.

Le fasi dell'opera
Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e la viabilità i lavori procederanno in più fasi, per una durata complessiva stimata in 180 giorni. Nella prima fase si interverrà sull'area del parcheggio di Piazza Dante sud. Una volta completata questa parte si passerà sull'attuale tratto di Corso Italia, tra Via Don Bosco e Via Galliano.
Per l'intera durata dei lavori vigeranno il divieto di sosta con rimozione forzata ed il divieto di circolazione pedonale e veicolare sull'intera area interessata dal cantiere.

Viabilità
Nelle fasi che non interessano l'intersezione tra Corso Italia e Via Don Bosco, la circolazione viene garantita, a seconda delle modalità di cantiere, sul lato ovest ed est di Piazza Dante.
Al momento degli interventi che comporteranno la chiusura temporanea dell'incrocio tra Corso Italia e Via Don Bosco, i veicoli diretti verso sud e provenienti dal Centro Storico potranno circolare lungo Via Don Bosco o Via Galliano. I mezzi provenienti da nord e diretti in centro, invece, verranno deviati lungo Viale Trento, Via IV Novembre e quindi per le vie Mazzini e Manin.
In occasione di alcuni interventi di breve durata il traffico diretto a nord potrà essere deviato attraverso il parcheggio posto sul fronte di Villa Serena.

Mercato settimanale
Anche il mercato settimanale subirà alcune modifiche. Nello specifico alcuni banchi ospitati al momento in Piazza Dante sud verranno trasferiti davanti all'Agenzia delle Entrate il martedì e lungo Via Gaetano Marzotto il venerdì.

Piazza Roma: l'IPA fa rinascere la “porta sud”
Per quanto riguarda il progetto della “porta sud” in Piazza Roma e nelle limitrofe vie Garibaldi e Mastini, si sta completando la procedura di gara. In seguito si procederà all'affidamento dei lavori che dovrebbero prendere il via nel corso dell'estate.
L'opera in questione è finanziata con 360.000 euro attraverso i fondi europei FAS, su un valore complessivo di 600.000 euro. La richiesta di contributo era stata presentata attraverso l'Intesa Programmatica d'Area Alto Vicentino.
In questo stralcio di lavori verranno rifatti i marciapiedi e la bitumatura di Piazza Roma, così come la pavimentazione delle vie Garibaldi e Mastini. Lungo le due vie si utilizzeranno porfido e inserti in marmo grolla, gli stessi dei precedenti interventi effettuati in centro storico.
L'intervento sarà piuttosto delicato sul fronte della viabilità. In attesa di fornire tutti i dettagli, i tecnici sono già all'opera per organizzare le varie fasi di intervento, anche in considerazione della sovrapposizione con il cantiere di Piazza Dante sud.