» Notizie » A mente APErta per un futuro sostenibile

A mente APErta per un futuro sostenibile

Progetto dedicato all'educazione ambientale

Progetto dedicato all'educazione ambientale promosso dal Comune di Valdagno (Biblioteca Civica Villa Valle e Museo Civico D. Dal Lago) e finanziato dalla Fondazione Cariverona grazie al Bando Format.

Molti i partner attivi in questo importante percorso: l'Associazione Le Guide, la Cooperativa Il Cerchio e la Cooperativa Studio Progetto, Legambiente, gli Istituti Comprensivi Valdagno 1 e Valdagno 2, I Licei di Valdagno, l'Istituto di Istruzione Superiore Marzotto-Luzzatti, La Fattoria Didattica Tiglio e Quercia e Agritour.

Il progetto ha come filo conduttore l'ape, insetto importante per l'impollinazione e per il mantenimento della biodiversità floreale.
Attorno a questo tema verranno proposte una serie di azioni per rendere consapevoli bambini, ragazzi e la cittadinanza tutta sull'importanza della salvaguardia e tutela della salute del nostro territorio.

L’ambiente è patrimonio di tutti perché da esso dipende anche la vita umana. Questo valore “sociale” dell’ambiente impone di offrire gli strumenti affinché l'iniziativa individuale diventi, attraverso un ampio coinvolgimento, un'azione di comunità avviando un percorso di responsabilizzazione collettiva, indispensabile per una “gestione culturale” dell’ambiente, che non si risolva nella mera conservazione e tutela della natura.

Grazie a questo progetto, il Comune di Valdagno, con la Biblioteca Civica Villa Valle (Biblioteca dei Semi) il Museo Civico D. Dal Lago e il Progetto Giovani, intende proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni per favorire conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del territorio affinché grandi e piccini possano apprendere il valore e la ricchezza dell'ambiente in cui vivono.

La conoscenza dell'ambiente in cui viviamo e delle sue caratteristiche è lo strumento per raggiungere una gestione responsabile di orti, giardini e spazi verdi favorendo anche la sostenibilità delle pratiche di coltivazione e gli insetti impollinatori.

I diversi percorsi laboratoriali, i corsi, gli incontri tematici (orto, giardino, fiori e insetti, conoscenza dell'habitat che ci circonda...), la citizien science (attività collegate ad una ricerca scientifica a cui partecipano semplici cittadini dilettanti) hanno l'obiettivo primario, sulla base dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, di far fare attività esperienziali finalizzate non solo a conoscere le azioni possibili utili a raggiungere gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile, ma anche a farle diventare proprie e a diffonderle.

Il progetto, di durata biennale, ha preso il via con i percorsi didattici all'interno delle scuole degli Istituto Comprensivi da Valdagno.

Per tutto il 2023 ci sarà una nuova serie di corsi e ci saranno nuovi laboratori ed incontri per adulti e bambini.

Si sono già conclusi alcuni corsi e laboratori, ma per maggio abbiamo previsto alcuni interessanti appuntamenti per la Giornata dell'Ape 2023!

Il 18 maggio alle 20.30 presso Palazzo Festari l'incontro "La tutela delle api non è un gioco da ragazzi!" con il naturalista ed entomologo Paolo Fontana

Il 20 maggio alle ore 10.00 presso la Biblioteca civica Villa Valle l'incontro "Cambio di consonante: da ego a eco" con il paesaggista Vittorio Peretto

Sempre il 20 maggio ma al pomeriggio a partire dalle ore 14.30 al Parco della Favorita attività e laboratori per tutti dedicati al mondo delle api!

Vi aspettiamo!

Anno 2022 - incontri eventi ed appuntamenti passati:

Il 2 ottobre laboratorio per bambini "Ecosistemi Invisibili" a cura di Elena Trivelli.

Da gennaio a maggio si sono tenuti i corsi dedicati ad apicoltura, potatura ed orticoltura

Tutte le informazioni sulle pagine del sito:

e sui rispettivi canali social (Facebook e Instagram).