» Notizie » 5 x 1000

5x1000: nel 2018 Valdagno svetta ancora e raccoglie le più alte destinazioni di sempre

Sono stati resi noti da poco i dati aggiornati dall'Agenzie delle Entrate alle destinazioni del 5x1000 2018, relative ai redditi 2017.
Con 2.986 destinazioni Valdagno registra il secondo miglior risultato di sempre (nel 2013 erano state 3.031), ma raccoglie anche il maggior numero di fondi di sempre, ben 76.551,11 euro.

Valdagno è così per un altro anno il primo comune non capoluogo d'Italia per destinazioni, quarto nella graduatoria nazionale per numero di destinazioni, dietro solo a Roma, Milano e Torino. Scende invece di pochi posti, sempre su base nazionale, e si attesta in settima piazza per somma destinata dietro a Bologna, Genova e Napoli, oltre alle tre metropoli indicate qui sopra.

Anche nel 2020 sarà possibile destinare il 5x1000 delle proprie trattenute Irpef ai Servizi Sociali del Comune di Valdagno.

Le scadenze, vista l'emergenza sanitaria in corso, sono prorogate, ma non cambiano le modalità. Nei prossimi mesi partirà anche la consueta campagna di comunicazione del Comune che raggiungerà tutte le famiglie valdagnesi.

Questa scelta non rappresenta un aggravio nella tassazione, ma permette di mantenere sul territorio una parte delle trattenute già previste, destinandole al sostegno delle fasce di popolazione più fragili.

Al momento della dichiarazione dei redditi è sufficiente firmare nell'apposita casella riportante la dicitura “Sostegno alle attività sociali svolte dal comune di residenza”.