» Comunicati stampa » Anno 2023 » Valdagno - Maglio di Sopra, approvato il progetto definitivo per il nuovo parcheggio in via SS. Trinità

Valdagno - Prosegue il percorso per dotare il Maglio di Sopra di un nuovo parcheggio più sicuro e più comodo. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo per la rifunzionalizzazione dell'area posta all'intersezione tra via Santissima Trinità e via Cesare Battisti con l'obiettivo di ampliare e migliorare il parcheggio attualmente esistente. L'intervento, per un investimento complessivo di 175 mila euro di cui 90 mila finanziati dal PNRR, permetterà di incrementare i posti auto disponibili per la sosta, ma anche di aumentare la sicurezza stradale, creare nuovi percorsi pedonali e riqualificare l'area oggi segnata dalla presenza di edifici fatiscenti. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di lavori che sta interessando e interesserà la frazione: dopo l'asfaltatura di un tratto di via dei Lanifici, nei prossimi mesi proseguirà l'intervento ai sottoservizi di via Battisti con la sistemazione dell'acquedotto da parte di Viacqua - che si aggiunge a quello già concluso sulla rete del gas -, mentre prosegue l'iter progettuale sia per la messa in sicurezza del ponte di via SS. Trinità sia per la realizzazione di un percorso pedonale continuativo tra le vie Battisti e Sauro e via Marzotto in collegamento ai tratti di marciapiede già esistenti. I prossimi passaggi per il nuovo parcheggio di via SS. Trinità prevedono il completamento delle procedure di esproprio dello stabile da demolire e l'affidamento dei lavori che, secondo quanto previsto dal bando del PNRR, deve avvenire entro luglio.
"Restano ancora alcuni passaggi da fare - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello -, ma l'approvazione del progetto definitivo è un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un intervento atteso e richiesto. Oltre ad aumentare e rendere più accessibili gli spazi per la sosta, il nuovo parcheggio migliorerà la viabilità di questo snodo, in particolare sotto il profilo della sicurezza. Grazie anche agli importanti finanziamenti che siamo stati in grado di ottenere, sono numerosi i progetti che stiamo sviluppando per il Maglio di Sopra con l'obiettivo di riqualificare spazi e strutture e migliorare così la qualità della vita di residenti e quanti frequentano l'area e le attività presenti in zona"
Il progetto per la rifunzionalizzazione dell'area posta all'intersezione tra via SS. Trinità e via Battisti consentirà, anche attraverso la demolizione di un edificio in stato di degrado, di realizzare un nuovo slargo con un netto miglioramento della visibilità e della vivibilità del quartiere. Qui troverà posto un parcheggio con 9 posti auto, uno dei quali dedicato alle persone con disabilità. Per garantire una maggiore sicurezza e un miglioramento del sistema della viabilità, verrà allargata di quasi un metro la sede stradale di via SS. Trinità e modificato il sistema di accesso al parcheggio: l'ingresso e l'uscita verranno infatti spostati su via SS. Trinità, evitando quindi "uscite" in retromarcia come avviene ora su via Battisti, con scarsa visibilità e invasioni di carreggiata. Il parcheggio sarà servito da percorsi pedonali che si collegheranno con quelli esistenti e quelli in fase di progettazione creando così un sistema protetto a servizio dei residenti e degli utenti delle attività della zona. A completare l'intervento sarà la presenza di circa 25 metri quadrati di aiuole.