» Comunicati stampa » Anno 2023 » Valdagno, Finisterre: mercoledì si ride e si riflette sul lavoro con Maragoni, Fettarappa e Vila

Mercoledì 18 gennaio al Teatro Super secondo appuntamento della rassegna Finisterre con "Solo quando lavoro sono felice". Sul palco il campione di poetry slam Lorenzo Maragoni e l'attore e regista Niccolò Fettarappa con Teresa Vila. Il 18 gennaio al via anche Zoom, l'officina per spettatori professionisti che accompagna la rassegna valdagnese

Valdagno – Una vita che è il lavoro e un lavoro che è la vita. Va in scena mercoledì 18 gennaio, alle 21, al Teatro Super di Valdagno “Solo quando lavoro sono felice”, spettacolo di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa - e la partecipazione di Teresa Vila - inserito nel calendario della nona edizione di "Finisterre - Teatro ai confini". I biglietti sono disponibili in prevendita e in teatro la sera dello spettacolo; fino al 18 gennaio possibilità di acquistare anche l'abbonamento per tutti gli appuntamenti. "Finisterre - Teatro ai confini" è la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Valdagno in collaborazione con La Piccionaia - Centro di Produzione Teatrale.
Finalista a "Forever Young 2022 - La Corte Ospitale", lo spettacolo propone una riflessione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi di lavoro con se stessi, sulla disperazione. Marangoni e Fettarappa portano sul palco le domande che spesso ci poniamo: che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto ci definisce il lavoro? Chi siamo fuori dal lavoro? "Per la nostra generazione - spiega la scheda dello spettacolo - i confini tra lavoro e vita sono sfumati: il nostro self è definito in buona parte dal lavoro che facciamo. E quello che facciamo, lo facciamo sempre, siamo operativi tutto il giorno, tutti i giorni. Dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde a uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere".
E così in scena il capo di Lorenzo Maragoni si chiama Lorenzo Maragoni. Lorenzo Maragoni pretende da Lorenzo Maragoni reperibilità assoluta: deve rispondere alle mail di lavoro anche di venerdì sera, nel mezzo di una conversazione avvenuta per caso in un bar. Lorenzo ama se stesso, ma solo come collega. Si frequenta durante il lavoro, durante pranzi o pause di lavoro, durante aperitivi di lavoro. A volte si sta simpatico, a volte meno, proprio come un collega. Il capo di Niccolò Fettarappa si chiama Niccolò Fettarappa. Niccolò Fettarappa lascia che Niccolò Fettarappa si svegli alle undici e mezza, ma poi lo rimprovera perché lo ha lasciato dormire fino alle undici e mezza. Niccolò Fettarappa, il capo di Niccolò Fettarappa, sogna il successo, riconoscimenti e alte quotazioni in borsa. Niccolò Fettarappa, invece, rinuncerebbe volentieri a qualsiasi cosa, pur di poter continuare a dormire. Questi contrasti interni, fanno sì che l’azienda Fettarappa viva in uno stato di confusione cronica, in bilico tra febbrile ambizione e indolenza. Durante lo spettacolo, Niccolò e Lorenzo parlano dei loro rispettivi capi: Niccolò e Lorenzo. Ma in scena ci sono anche i rispettivi capi di Niccolò e Lorenzo: Niccolò e Lorenzo, che parlano di Niccolò e Lorenzo. Il tutto sotto la supervisione di Teresa Vila e della sua capa Teresa Vila, che pensano di essere le uniche, qui, a lavorare sul serio, e, di quello che Niccolò e Lorenzo dicono, non credono a una parola.
Oltre allo spettacolo teatrale, mercoledì 18 gennaio prende il via anche "Zoom. Officina per spettatori professionisti". L'iniziativa, che accompagna la rassegna Finisterre, è ideata e curata dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno in collaborazione con l'associazione culturale Livello4. Zoom è un percorso di osservazione e ascolto rivolto ad appassionati di teatro, curiosi e a quanti vogliono conoscere e approfondire i linguaggi della scena contemporanea. L'attività si configura anche come percorso formativo per gli studenti degli istituti superiori valdagnesi.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Eventi e Cultura del Comune di Valdagno allo 0445.428223 o via mail a eventiecultura@comune.valdagno.vi.it

“Solo quando lavoro sono felice”

di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, in collaborazione con Teresa Vila
Spettacolo finalista Forever Young 2022 – La Corte Ospitale