» Comunicati stampa » Anno 2023 » Scuola di Ponte dei Nori: il Comune progetta una scuola più sicura, bella e sostenibile

Maggiori fondi in arrivo per rendere più sicura, moderna e sostenibile la scuola Marconi di Ponte dei Nori. Tra le variazioni al bilancio approvate mercoledì 30 novembre dal Consiglio comunale rientra anche un incremento di 355mila euro al finanziamento assegnato dal Gestore dei Servizi Energetici al progetto di sistemazione antisismica e miglioramento energetico del plesso: il contributo di GSE previsto in circa 500mila euro sale così a quasi 858mila euro, che si sommano agli 800 mila euro ottenuti all'interno del PNRR, per una copertura di circa il 70% dei 2.325.000 euro di investimento complessivo. "Questo ulteriore finanziamento - ha spiegato l'assessore Federico Granello - ci permette di coprire gli aumenti dei costi che si stanno registrando in tutte le opere e allo stesso tempo di avere delle disponibilità in caso di imprevisti. Oltre ad aumentare la sicurezza sismica dell'edificio, il progetto punta a fare della scuola Marconi una struttura nZEB, ossia un Edificio a Energia Quasi Zero, il cui fabbisogno energetico è molto basso o quasi nullo ed è coperto in misura significativa da energia prodotta sul posto da fonti rinnovabili".
Il progetto permetterà una riqualificazione generale degli spazi, migliorandone sicurezza e funzionalità per la didattica e facendone una scuola "modello" dal punto di vista del risparmio energetico. Obiettivo del Comune è di sviluppare la fase di progettazione nei prossimi mesi.
Dal punto di vista energetico, la scuola punterà a diventare un edificio nZEB (Edificio a Energia Quasi Zero). Per questo obiettivo il progetto prevede interventi di isolamento di tutte le pareti e della copertura, la sostituzione dei serramenti e l'installazione di pannelli solari fotovoltaici e pompe di calore ad alta efficienza. Questi interventi porteranno l'edificio in una classe energetica superiore alla A4.
Una parte importante del progetto è poi dedicato al miglioramento sismico dell'edificio. Per questo obiettivo sono previsti interventi strutturali che porteranno al rafforzamento e consolidamento delle strutture esistenti. L'edificio offrirà così ancora maggiori garanzie sotto il profilo sismico.
Nell'ambito dell'intervento, si procederà anche a un ammodernamento e a un'ottimizzazione degli spazi per migliorare l'attività didattica ed educativa. Si lavorerà così sulla disposizione funzionale degli spazi interni, con alcune aule che saranno dotate di pareti mobili per creare all'occasione ambienti più ampi per specifiche attività. Una particolare attenzione sarà poi dedicata ai colori che abbelliranno gli interni. Le tonalità identificheranno le diverse aree e saranno in sintonia con le funzioni dei singoli spazi: dal verde per la mensa fino all'azzurro per le aule.