» Comunicati stampa » Anno 2023 » Più sicurezza e più funzionalità: ok al progetto per la sistemazione del centro di Piana

L'intervento per la messa in sicurezza e il miglioramento funzionale dell’area centrale di Piana interessa i percorsi pedonali e veicolari su tratti delle vie Chiesa di Piana, San Giuseppe e Bartolomei. In particolare, è prevista la realizzazione di un percorso pedonale privilegiato e privo di barriere architettoniche che, in prosecuzione di quello esistente a nord della chiesa parrocchiale, attraversa l’attuale piazza della frazione, fronteggia la scuola elementare lungo via Chiesa di Piana, attraversa l’innesto di via Bartolomei e si raccorda con l’attuale percorso a gradini su un tratto di via Chiesa di Piana. A questo, in prossimità degli ingressi della scuola elementare, si innesta un percorso pedonale secondario lungo via Bartolomei che permette un sicuro e agevole utilizzo di una nuova area a parcheggio e va poi ad allacciarsi con il percorso presente nel vicino parco pubblico. L’incrocio dei percorsi permette la creazione di uno slargo protetto sul quale ci sarà l’ingresso pedonale alla scuola pubblica.
Per aumentare la sicurezza, il progetto prevede inoltre di limitare la velocità di transito dei veicoli sia con una riduzione dei limiti consentiti sia con una corretta ed evidente delimitazione delle carreggiate che saranno a doppio senso di marcia su via Chiesa di Piana e via San Giuseppe mentre ad un senso di marcia “a salire” su via Bartolomei. Quest'ultimo consente di sfruttare gli spazi attuali favorendo la creazione di una quindicina di posti auto per la sosta a rotazione oraria e la realizzazione di un nuovo e più sicuro accesso carraio a servizio della scuola.
Per un corretto inserimento nel contesto ambientale formatosi nel corso degli anni, la pavimentazione dei percorsi pedonali verrà realizzata con lastre di porfido mentre quella dei percorsi veicolari con cubetti di porfido posati ad archi contrapposti. Saranno installati parapetti a protezione dei percorsi pedonali e posizionata una nuova recinzione della scuola. Gli accessi alla scuola saranno inoltre differenziati in modo da garantire maggiori condizioni di sicurezza nel passaggio. Nel contesto dell'opera la rete di pubblica illuminazione verrà integrata con l'installazione di lampioni a lanterna a LED.
Per realizzare l'intervento è previsto il taglio di tre alberature esistenti che, oltre a presentare evidenti segni di vetustà, hanno creato nel corso degli anni sensibili cedimenti delle strutture e pavimentazioni limitrofe. Al loro posto saranno messe a dimora 13 nuove essenze arboree a medio fusto che potranno garantire un sensibile grado di ombreggiatura lungo tutti i nuovi percorsi pedonali.
"Con questo progetto - sottolinea l'assessore Federico Granello - rispondiamo alla richiesta dei cittadini di una maggiore sicurezza per chi si muove nel centro di Piana. Si tratta a tutti gli effetti di un'area sensibile e molto frequentata, vista anche la presenza della scuola, della chiesa e del centro parrocchiale. Attraverso la realizzazione di nuovi percorsi pedonali protetti e la riduzione della velocità di transito delle auto, l'intervento risolverà le criticità oggi presenti aumentando la sicurezza dei bambini, degli anziani e dei tanti che ogni giorno percorrono l'area a piedi. Non solo: il progetto, finanziato per circa il 30% con i fondi del PNRR, permetterà di riqualificare e rendere ancora più vivibile il centro di Piana".