» Comunicati stampa » Anno 2023 » Palalido: la riqualificazione degli impianti guarda al comfort e al risparmio energetico

Valdagno - Dopo l'approvazione della sistemazione della copertura, il Comune mette in campo un nuovo progetto per l'ammodernamento e l'efficientamento energetico del Palalido. È stato infatti approvato il progetto esecutivo di riqualificazione impiantistica della struttura sportiva, sia per quanto riguarda l'illuminazione - con nuovi proiettori a led che garantiranno un abbattimento dei consumi di quasi il 60% - sia per quanto riguarda la climatizzazione dell'ambiente con un nuovo impianto per la destratificazione d’aria: oltre a un maggior comfort per atleti e pubblico, quest'ultimo assicurerà anche una riduzione del consumo di calore. La realizzazione dell'intervento, per un investimento di 110.000 euro di cui 62.000 finanzianti con fondi PNRR, è prevista nei prossimi mesi estivi e avrà una durata di circa un mese.
"Questo progetto, finanziato per oltre il 50% dal PNRR, ci permetterà di fare un altro passo avanti nel percorso di riqualificazione energetica degli edifici pubblici della città - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello -. In particolare, questi interventi assicureranno condizioni migliori di utilizzo dell'impianto sia a chi fa sport sia a chi assiste agli eventi. Un progetto quindi che dà ulteriore qualità al Palalido puntando sulla sostenibilità".
Nello specifico, il progetto si compone di due interventi. Il primo porterà all'ammodernamento e all'efficientamento del sistema di illuminazione del campo di gioco: gli attuali 40 proiettori con sorgente agli ioduri metallici andranno in pensione e al loro posto saranno posizionati altrettanti apparecchi illuminanti a LED in modo da garantire un basso consumo energetico, un'alta efficienza e una maggior durata. Oltre a rispondere alle condizioni di illuminazione richieste per le attività sportive, il nuovo impianto consentirà di ottenere una risparmio energetico di quasi il 60%.
Il secondo intervento vedrà invece l'installazione di un impianto per la destratificazione dell'aria che migliorerà la climatizzazione dell'ambiente attraverso la miscelazione dell’aria senza produrre correnti fastidiose e uniformando la temperatura in ogni punto e a qualsiasi altezza. L'azione degli apparecchi porterà quindi un maggior comfort, sia per i giocatori in campo che per il pubblico sulle tribune, riducendo al contempo di quasi il 15% la dispersione di energia termica e limitando di conseguenza i consumi della struttura.