Nasce "Un murales per Valdagno": un’opera collettiva per parlare di sostenibilità ambientale e Città Sociale
Comune di Valdagno
Comunicato stampa
Nasce "Un murales per Valdagno": un’opera collettiva per parlare di sostenibilità ambientale e Città Sociale
Valdagno - Un muro che si affaccia sul Parco della Favorita e che racconterà Valdagno, il suo passato e presente, la città sociale e i suoi valori, ma anche il rispetto per la natura, che ne è parte integrante e presenza fondamentale. È stato lanciato ufficialmente "Un murales per Valdagno", un lavoro artistico collettivo e un progetto educativo volto a favorire un sentimento di appartenenza e cura del bene comune. Promossa dal Comune tramite Progetto Giovani Valdagno, l'iniziativa vedrà la realizzazione di un grande murales su una parte del muro dello Stadio dei Fiori. Le attività si sviluppano in tre fasi progettate con la partecipazione attiva di alcuni fra gli artisti indipendenti valdagnesi che espongono le proprie opere in ARTIFICI, una vetrina di Corso Italia, e pensate per coinvolgere la cittadinanza, indipendentemente dall’età e dalle abilità artistiche. In questi giorni il disegno è in fase di tracciamento sul muro e ora è aperta la "chiamata" a chi vuole prendere parte all'opera: domenica 3 e 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, sarà possibile mettersi al lavoro con colori e pennello insieme agli artisti. Per partecipare sarà sufficiente recarsi in viale Duca D'Aosta, di fronte al parco della Favorita. Tutti i materiali saranno forniti; è consigliato abbigliamento comodo, caldo e che si possa sporcare.
“Era da tanto che volevamo portare a Valdagno il progetto di un murales partecipato - sottolinea l'assessora alle politiche giovanili Ester Peruffo -. Anche in questo caso, Progetto Giovani si fa propulsore di attività e iniziative nel segno dell’inclusione e della collaborazione: in un primo momento abbiamo coinvolto, anche con l’obiettivo di valorizzarli, dei giovani artisti valdagnesi appassionati del territorio e poi abbiamo aperto la possibilità di colorare a tutte le persone di qualsiasi età, in gruppi o singolarmente. Quella che nascerà sarà quindi un'opera a cui tutti possono contribuire e di cui tutti possano sentirsi parte. Un vero e proprio murales per Valdagno".
La progettazione e l’ideazione del murales hanno coinvolto alcuni artisti indipendenti di Valdagno. Supervisionato da un artista ed educatore di Cooperativa Sociale Studio Progetto, il gruppo ha lavorato per sviluppare un linguaggio comune, necessario per creare un’opera con uno stile uniforme. Per fare questo gli abituali materiali artistici hanno lasciato spazio a forbici, cartoncini colorati e parole chiave. Concetti come pianeta, insetti, energia, storia, scuola di musica, architetto Bonfanti hanno dato vita a ritagli e forme che si sono unite per dare vita a un’opera condivisa intrisa di significati. Dopo essere stati creati, i diversi soggetti del futuro murales sono stati digitalizzati e ordinati in modo da creare la composizione che sarà ora realizzata. La terza fase, quella della realizzazione dell’opera su muro, verrà curata dagli artisti, con la supervisione del coordinatore Giulio Crestani, architetto, educatore e artista ma sarà aperta a chi vorrà dare il proprio contributo. La stesura del colore vuole essere infatti un momento partecipativo, che coinvolgerà giovani e meno giovani, associazioni e singoli nel rispetto del progetto e con la supervisione degli autori.
Il progetto "Un murales per Valdagno" si inserisce all'interno del bando FORMAT– FORMazione e AmbienTe, finanziato dalla Fondazione Cariverona, promosso dal Comune di Valdagno in collaborazione con Le Guide Associazione Sportiva Dilettantistica, Il Cerchio Società Cooperativa Sociale e la Cooperativa Sociale Studio Progetto. Per informazioni: Progetto Giovani Valdagno 0445 405308 - 327 6590330 info@progettogiovanivaldagno.it