» Comunicati stampa » Anno 2023 » Giorno della Memoria: in Biblioteca il ricordo si fa emozione con "Prima vennero"

Venerdì e sabato un gioco di ruolo toccante e immersivo in Biblioteca per maggiori di 16 anni. Venerdì sera in programma anche l'incontro del liceo sul progetto del Giardino dei Giusti

Valdagno - Doppio appuntamento per mantenere vivo il ricordo e commemorare le vittime dell'Olocausto. In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio dalle 16 alle 18.30 e sabato 28 dalle 15 alle 18 nella Biblioteca Civica di Valdagno sarà proposto il gioco di ruolo educativo "Prima vennero", che permetterà di partecipare a un'esperienza toccante e immersiva e di vivere una storia profonda e umana. L'attività è pensata per ragazzi e ragazze dai 16 anni, con iscrizione obbligatoria presso la biblioteca.
Organizzato in collaborazione con l'associazione Gli apriscatole, "Prima vennero" è un gioco di ruolo da camera, che si deve giocare bendati o comunque in un ambiente con poca luce. Il gioco è ambientato nella Berlino del 1942 e i giocatori interpretano il ruolo di perseguitati dal Regime nazista, che per sfuggire al rastrellamento della Gestapo si rifugiano in una soffitta. Scopriranno di non essere da soli in questo nascondiglio. Mentre le tracce audio riprodurranno i rumori della Gestapo che si avvicina, i giocatori scopriranno reciprocamente la loro identità, la loro storia e quello che hanno affrontato sino a questo momento. Il tema della Shoah viene trattato con estrema sensibilità: scopo del gioco non è far divertire, ma proporre un'esperienza immersiva e toccante, che faccia riflettere. Prima di essere scelto, il gioco è stato testato con con alcuni studenti delle superiori di Valdagno che l'hanno ritenuto un'esperienza unica nel suo genere e progettata con cura. Proprio per gli argomenti e i temi trattati e le sensazioni che emergono da questa esperienza, la partecipazione è riservata ai maggiori di 16 anni.
Nella serata di venerdì, alle ore 20.30 nella sala Soster di Palazzo Festari, si terrà un secondo evento promosso per il Giorno della Memoria: gli allievi e le allieve delle classi 5LA, 3AB, 5SA, 5TA E 5TB del liceo “G.G. Trissino”, in collaborazione e col patrocinio della Città di Valdagno, proporranno la serata “Un Giardino dei Giusti a Valdagno”.