» Comunicati stampa » Anno 2023 » Conclusi i lavori di allargamento: riaperta al transito via Rive

Conclusi i lavori di allargamento: riaperta al transito via Rive

Una strada più ampia e più sicura, per auto, bici e pedoni. Si sono conclusi i lavori di allargamento di via Rive a Valdagno. L'intervento, per un investimento di 205.000 euro dei quali 90.000 finanziati con fondi PNRR, ha permesso di adeguare la strada portandola da 4 metri di larghezza a circa 8 metri, recuperando anche spazio per un passaggio pedonale di circa un metro e mezzo. In concomitanza con la riapertura al transito, il sindaco Giancarlo Acerbi e l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello hanno svolto un sopralluogo nella strada. Il percorso progettuale è stato reso complesso dalla necessità di acquisire i terreni per l'inserimento del percorso pedonale e dalle particolari lavorazioni richieste per la presenza dei cavi di alta tensione interrati.
"Siamo soddisfatti dell'opera realizzata - sottolinea il sindaco Giancarlo Acerbi -. Si tratta di un intervento che era richiesto dagli abitanti della zona, e non solo, vista la scarsa larghezza del tratto stradale. Da oggi possiamo invece contare su una strada ampia e spaziosa, che garantisce un transito in piena sicurezza ai veicoli, ai ciclisti e ai pedoni".
Via Rive è una strada molto frequentata, soprattutto dai residenti della zona, in quanto è l’unico collegamento diretto tra via Bassano del Grappa e via Ortigara. Il progetto permette di migliorare le condizioni di percorrenza della via grazie all'ampliamento della stessa sul lato nord-est, dove si trova un terreno agricolo. L'allargamento ha permesso di realizzare due corsie, banchine bitumate laterali parte per parte e un ulteriore spazio a raso destinato al transito dei pedoni. A completare i lavori, infine l'adeguamento dei sistemi di scarico delle acque meteoriche e la posa dei cavidotti per l’interramento delle linee telefoniche ed elettriche.