» Comunicati stampa » Anno 2023 » Con i fondi del PNRR il Comune rimette a nuovo 12 aree verdi

Con i fondi del PNRR il Comune rimette a nuovo 12 aree verdi

Valdagno - Scivoli, altalene, dondoli, ma anche nuove pavimentazioni e una rinnovata area pic-nic. Continua l’impegno del Comune nella cura e manutenzione delle aree verdi e dei parchi giochi cittadini. Grazie a un investimento di 250.000 euro, dei quali 240.000 finanziati dal PNRR, dodici spazi pubblici della città verranno rimessi a nuovo grazie alla sostituzione dei giochi diventati col tempo obsoleti e la posa di nuove pavimentazioni, per garantire a bambini e bambine la possibilità di divertirsi sempre nella massima sicurezza.

Il progetto esecutivo, approvato dalla giunta comunale, è stato elaborato dopo una serie di sopralluoghi che hanno evidenziato le priorità d'intervento su 12 delle 35 aree verdi attrezzate presenti nel territorio comunale.

I lavori prevedono, nello specifico, la sostituzione dei giochi degradati e la realizzazione di "pavimentazione antitrauma" selezionata a seconda dell’area, in base alla situazione del terreno esistente e allo stato dell'attuale pavimentazione.
Particolare cura è stata dedicata alla scelta dei materiali - alluminio e polietilene - in grado di assicurare durata e resistenza nel tempo, oltre alla possibilità di essere riciclati.
Tra gli interventi è prevista anche la posa di un nuovo tavolo in legno da pic-nic con quattro panche fisse nell'apposita area del “Sentiero dei roccoli” al passo del Mucchione.

Le altre aree verdi interessate dai lavori saranno quelle di:

• via Pascal - dove sarà anche sistemato il vialetto pedonale
  • via S. Cristoforo
  • via Beccaria-Edison
  • via De Gasperi - Belfiore
  • via Matteotti
  • via don Regretti
  • via Cornetto
  • via Pedoni (Castello)
  • viale Regina Margherita
  • e il giardino della scuola dell’infanzia San Quirico.

A queste si aggiunge, inoltre, il parco La Favorita: l'ufficio tecnico sta infatti studiando una soluzione progettuale da sottoporre alla Soprintendenza per migliorare l'attuale area giochi.

"Grazie anche ai fondi del PNRR ammoderneremo quasi un terzo delle aree verdi attrezzate della città - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello -. L'obiettivo di questo progetto, che si aggiunge agli interventi di manutenzione ordinaria, è rendere sempre più sicuri e curati questi spazi molto frequentati dalle famiglie".

In allegato, due foto di aree verdi cittadine.