» Comunicati stampa » Anno 2023 » Avviato il servizio di ritiro passaporti da parte del Comune

Avviato il servizio di ritiro passaporti da parte del Comune

Valdagno - Procedure più semplici per i Valdagnesi che devono richiedere o rinnovare il passaporto. Grazie alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra la Questura di Vicenza e il Comune di Valdagno è stato infatti attivato il servizio di ritiro del documento da parte dell'amministrazione comunale per conto dei cittadini residenti in città. In pratica, il messo comunale andrà a prendere i passaporti nel capoluogo e i cittadini potranno ritirarli direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio di Valdagno. Il servizio evita così un secondo viaggio a Vicenza agli interessati, che dovranno quindi recarsi in Questura solamente per le necessarie procedure di richiesta del documento. Per usufruire di questa opportunità, i richiedenti devono specificare agli operatori della Questura la volontà di far ritirare il documento dal Comune e devono lasciare il loro numero di telefono. Sarà infatti poi l'URP valdagnese a contattarli telefonicamente una volta che il documento sarà pronto al ritiro in Municipio.
"Questo servizio - sottolinea il sindaco Giancarlo Acerbi - è la dimostrazione di come la sinergia tra gli enti del territorio possa portare benefici diretti e concreti per la comunità. Un ringraziamento va alla Questura di Vicenza che si è fatta parte attiva per questa nuova opportunità. Una proposta a cui abbiamo aderito con convinzione perché si inserisce nel più ampio cammino di semplificazione del rapporto tra i cittadini e le istituzioni".