» Comunicati stampa » Anno 2022 » "Vicenza Making Future" fa tappa in città: il 22 e 23 ottobre laboratori Stem per bambini

L'evento è promosso da Confindustria Vicenza e sviluppato da Pleiadi in collaborazione con il Comune di Valdagno. Prenotazioni obbligatorie già aperte online

Valdagno - Dalla robotica all'ingegneria solare, dalla realtà aumentata ai robot. Dopo il successo dell'appuntamento nel capoluogo, fa tappa a Valdagno la seconda edizione di Vicenza Making Future, la due giorni promossa da Confindustria Vicenza per aprire ai giovanissimi, alle famiglie e a tutta la cittadinanza le porte delle materie Stem (science, technology, engineering, mathematics). Grazie alla collaborazione del Comune di Valdagno, l'evento darà la possibilità a bambini e bambine dai 7 ai 12 anni di partecipare a tanti laboratori gratuiti negli spazi di Palazzo Festari sabato 22 ottobre, dalle 15 alle 19, e domenica 23 ottobre dalle 10 alle 19.30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione su www.makingfuturevicenza.it

"Ringraziamo il Comune di Valdagno per aver voluto ospitare questa iniziativa. Con questo appuntamento, Vicenza Making Future inizia una sorta di piccolo tour nella provincia per poter offrire ad un numero sempre crescente di giovani talenti questa nuova possibilità di esplorare la scienza divertendosi  – afferma Lara Bisin, vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano -. Crediamo che le materie scientifiche, troppo spesso oggetto di stereotipi, rappresentino una delle principali leve di crescita personale e professionale che possiamo offrire alle nuove generazioni. In particolare, come successo anche a Vicenza, credo possa rappresentare una bella esperienza soprattutto per le bambine affinché possano avere la chance di esprimere tutte le proprie possibilità in qualunque campo”.

Siamo davvero felici di ospitare a Valdagno una delle tre tappe dell'evento – aggiunge l’assessore alla formazione Anna Tessaro -. Con Vicenza Making Future offriamo a bambini e bambine l'opportunità di stimolare la loro curiosità e di sperimentare materie nuove, in modi originali, adatti all'età e divertenti. Grazie quindi a Confindustria per questa proposta dall'alta valenza formativa ed educativa che costituirà sicuramente un'esperienza di valore per i nostri ragazzi e le loro famiglie”.

Con Vicenza Making Future, per un fine settimana Palazzo Festari, in corso Italia nel centro valdagnese, sarà così teatro di attività scientifiche interattive gestite dagli esperti del gruppo specializzato Pleiadi. Pensati per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni, i laboratori saranno sei per massimo 20 partecipanti e verranno proposti ogni ora ad ingresso gratuito. Nello specifico, le attività riguarderanno: robotica ed energia solare (laboratorio Solaria), algoritmi (Io, robot), strumentazione scientifica per osservare il micro-mondo (Eco science), realtà aumentata (Oltre lo specchio), l’alfabeto dei colori (Strade cromatiche), la bussola (Viaggio magnetico).

Per partecipare è necessario prenotarsi online verificando l'età indicata per i singoli laboratori.

Al seguente link alcune foto dell'evento a Vicenza e un'immagine di Palazzo Festari