» Comunicati stampa » Anno 2022 » Viale Trento. Modifiche alla viabilità: da lunedì si spengono i semafori alla stazione SVT

Comunicato stampa
Valdagno – Viale Trento. Modifiche alla viabilità: da lunedì si spengono i semafori alla stazione SVT

Valdagno – Prime prove di rotatoria davanti all'altezza della stazione SVT di Valdagno. Per consentire la prosecuzione in piena sicurezza dei lavori di riqualificazione della parte nord di viale Trento, da lunedì 5 dicembre - salvo imprevisti o condizioni meteo avverse - verranno spenti i semafori all’intersezione della strada con viale Vittorio Emanuele Marzotto e viale dei Lanifici. Per regolamentare il transito dei veicoli verrà realizzata una rotatoria provvisoria di dimensioni inferiori rispetto a quella prevista dal progetto. Lunedì mattina, in occasione della modifica alla viabilità, l’incrocio sarà presidiato anche dagli agenti del Consorzio di Polizia Locale Valle Agno.

“I lavori stanno proseguendo regolarmente sia in questo stralcio che in quello a Sud, dove si sta posando la nuova rete di acquedotto – sottolinea l’assessore Federico Granello -. La decisione di procedere con questa modifica alla viabilità nasce con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza del cantiere, che ora si sposta nella parte a monte dell’incrocio, e allo stesso tempo di rendere più fluido e sicuro il transito ai veicoli”.

A poco più di un mese e mezzo dall’inizio dei lavori, si comincia a intravvedere la fisionomia di quella che sarà la nuova intersezione nell'area della stazione SVT: l’ultimo incrocio semaforico rimasto in viale Trento verrà sostituito da una nuova rotatoria a curvatura variabile, che permetterà di rallentare e rendere più fluido e scorrevole il transito. Per aumentare la sicurezza, sarà predisposta un'apposita segnaletica e verranno creati attraversamenti pedonali con pavimentazione colorata e protetti da isole pedonali.

Oltre alla costruzione della nuova rotatoria, è prevista anche la modifica degli accessi alla stazione SVT: verrà definito un unico ingresso a sud e un'unica uscita a nord, migliorando quindi la commistione di flussi attuali e aumentando la sicurezza all'interno della stazione.

Un altro punto oggetto di questo stralcio dei lavori sarà lo snodo d'accesso all’intersezione tra via Europa e via Lungo Agno Manzoni, con l'obiettivo di limitare il traffico di attraversamento su viale Trento. Per favorire i flussi sulla direttrice via Europa-via Lungo Agno Manzoni, i veicoli che transitano verso nord in via Lungo Agno Manzoni saranno costretti a svoltare a destra e a imboccare via Europa. In questo modo, chi transita lungo via Manzoni verso sud potrà proseguire dritto o su via Europa senza dover dare la precedenza. Chi invece viaggia su via Europa in direzione nord potrà immettersi direttamente in via Lungo Agno Manzoni.

Il progetto complessivo Diviso nei due stralci Nord e Sud, il progetto di riqualificazione di viale Trento prevede la sistemazione definitiva di tre rotatorie, la realizzazione di attraversamenti pedonali più sicuri e di marciapiedi in porfido, l'installazione di un nuovo arredo urbano con una più adeguata illuminazione pubblica, aiuole e alberature. Il progetto è realizzato grazie a un investimento complessivo di 1.655.000 euro, finanziati per 460.000 euro dalla Provincia, 150.500 euro dalla Regione, 365.000 euro da Viacqua per interventi sull'acquedotto e per i restanti 679.500 euro dal Comune.