Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2022 » Viale Trento si trasforma: a ottobre il via ai lavori
Azioni sul documento

Viale Trento si trasforma: a ottobre il via ai lavori

Valdagno – Viale Trento si trasforma: a ottobre il via ai lavori

Tre rotatorie, nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali più sicuri e una mobilità più slow trasformeranno la strada di attraversamento in un viale a carattere commerciale e residenziale

Valdagno - Trasformare una strada di attraversamento in un viale più vivibile, più sicuro e con traffico più lento ma più fluido. Entra nel vivo il progetto avviato dal Comune di Valdagno per dare un nuovo volto a viale Trento. Conclusa la realizzazione della piazzetta al Maglio di sotto, a ottobre prenderanno il via i lavori che porteranno a una completa riqualificazione della strada grazie a un investimento complessivo di 1.655.000 euro, finanziati per 460.000 euro dalla Provincia, 150.500 euro dalla Regione e 365.000 euro da Viacqua per interventi sull'acquedotto. Il progetto - diviso nei due stralci Nord e Sud - prevede la sistemazione definitiva di tre rotatorie, la realizzazione di attraversamenti pedonali più sicuri e di marciapiedi in porfido, l'installazione di un nuovo arredo urbano con una più adeguata illuminazione pubblica, aiuole e alberature. Previste anche una riorganizzazione degli accessi all'autostazione SVT e, per ridurre il traffico di attraversamento, la modifica della viabilità nell'intersezione tra via Europa e via Lungo Agno Manzoni in modo da favorire l'utilizzo del tunnel di via Europa da parte di chi deve spostarsi tra la zona nord e quella sud della città. Sono in fase di definizione le modifiche alla viabilità necessarie durante i lavori che, salvo imprevisti, partiranno il 3 ottobre nell'area della stazione SVT e il 17 ottobre nella zona della rotatoria all'intersezione tra viale Trento e le vie San Cristoforo e Pacinotti. Il progetto dovrebbe concludersi in un anno per quanto riguarda lo stralcio Sud, mentre i lavori dello stralcio Nord dovrebbero durare circa 4 mesi salvo imprevisti o prolungate condizioni meteorologiche avverse.

"Questo progetto è destinato a rivoluzionare il ruolo di una delle arterie principali della città restituendole una vocazione commerciale e residenziale - sottolinea il sindaco Giancarlo Acerbi -. Viale Trento diventerà a tutti gli effetti un'estensione del centro storico e un nuovo punto di collegamento con i quartieri a sud, la Città sociale e tutta l'area Oltreagno. Sarà un viale non più solo da attraversare ma da vivere, con spazi adeguati per i pedoni e una mobilità a misura d'uomo. Si tratta quindi di un vero intervento di rigenerazione urbana, in un'area strategica per l'intera città".

"Stiamo per avviare uno dei progetti più impegnativi di questi anni, su una delle arterie più trafficate - aggiunge l'assessore all'urbanistica Michele Cocco -. I lavori avranno inevitabilmente un impatto sulla viabilità, ma stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi di cui ci scusiamo sin d'ora. In questi mesi abbiamo avuto un prezioso dialogo con i residenti, i commercianti e gli esercenti delle attività dei tratti che saranno oggetto dei lavori e continueremo a tenerli aggiornati sugli sviluppi del cantiere. A loro e a tutti i cittadini chiediamo di avere pazienza perché i possibili disagi di oggi saranno ricompensati dalla qualità del viale di domani".

Niente più semafori Un primo intervento porterà alla realizzazione delle tre rotatorie alle intersezioni di viale Trento con via San Cristoforo e via Pacinotti, a sud, con via IV Novembre e viale Colombo, all'altezza del centro, e con via dei Lanifici e via V.E. Marzotto a nord. La definitiva eliminazione degli incroci semaforici ha l'obiettivo di ridurre la velocità e di rendere al contempo più fluido, scorrevole e sicuro il transito sia per chi si muove lungo viale Trento sia per chi si deve immettere nel viale dalle strade laterali. In particolare, per rallentare i veicoli nell'accesso alle rotatorie è prevista la presenza di rialzi, di pavimentazione colorata e apposita segnaletica, oltre a interventi di restringimento e disassamento delle carreggiate così da invitare naturalmente a una moderazione della velocità. Il nuovo assetto e il differente comportamento degli autoveicoli alle intersezioni dovrebbe inoltre garantire una riduzione dell'impatto acustico e delle emissioni inquinanti.

Un nuovo viale Il progetto prevede poi una serie di interventi per favorire la sicurezza e la fruibilità del viale soprattutto per i pedoni, enfatizzando così il carattere residenziale e commerciale dell'area. Verranno per questo estesi e riqualificati i marciapiedi, che avranno la pavimentazione in porfido lungo l'intero viale e saranno abbelliti da nuove aiuole. Gli attraversamenti pedonali saranno resi più visibili, protetti e sicuri attraverso una nuova segnaletica orizzontale e apposite isole salvagente. Ad aumentare la qualità e la vivibilità dell'area contribuirà poi un nuovo sistema di illuminazione pubblica, progettato per creare un contesto armonico e uniforme.

Nuovi accessi all'autostazione SVT La realizzazione della rotatoria tra viale Trento, via dei Lanifici e via V.E. Marzotto sarà anche l'occasione per una razionalizzazione degli accessi all'autostazione SVT. In particolare, l'attuale varco a sud verrà riorganizzato e sarà dedicato solo all'ingresso dei mezzi, mentre verrà creato un nuovo sbocco nella parte nord della stazione che fungerà da uscita per bus e corriere sia in direzione Recoaro che Vicenza.     

Spostare il traffico fuori dal centro Per limitare il traffico di attraversamento che oggi grava su viale Trento, il progetto punta inoltre a incentivare l'utilizzo del tunnel di via Europa quale bypass del centro. Per questo verrà modificata la viabilità nello snodo d'accesso all’intersezione tra via Europa e via Lungo Agno Manzoni. In particolare, per favorire i flussi sulla direttrice via Europa-via Lungo Agno Manzoni, i veicoli che transitano verso nord in via Lungo Agno Manzoni saranno costretti a svoltare a destra e a imboccare via Europa. In questo modo, chi transita lungo via Manzoni verso sud potrà proseguire dritto o su via Europa senza dover dare la precedenza. Chi invece viaggia su via Europa in direzione nord potrà immettersi direttamente in via Lungo Agno Manzoni.