» Comunicati stampa » Anno 2022 » Valdagno rinnova l'adesione all'iniziativa M'Illumino di Meno 2022. Di fronte all'aumento dei costi energetici il mantra è "Investire per risparmiare"

Con il bilancio triennale adottato dalla Giunta, si profila un’azione shock per la riqualificazione energetica del patrimonio comunale.
L’aumento eccezionale ed imprevisto dei costi energetici che tutti stiamo vivendo colpisce anche i Comuni. Per non gravare su cittadini e imprese, già colpiti dagli aumenti delle bollette che li riguardano, il Comune di Valdagno ha scelto di assorbire i maggiori costi facendo ricorso interamente ad economie gestionali, senza ricorrere ad alcun aumento di imposta.
Ma oltre a questo, contano le azioni per il futuro!
E il Comune di Valdagno ha deciso di attuare un investimento straordinario sul proprio patrimonio nel prossimo triennio, con l’obiettivo di riqualificare edifici e strutture e ridurre i consumi energetici.
Si tratta di un’azione che, vista l’ampiezza del patrimonio, non può che essere attuata gradualmente e con una attenta programmazione.
Servono inoltre risorse ingenti e la capacità di orientare sulla riqualificazione la maggior parte delle risorse di cui il Comune può disporre per gli investimenti: dalle risorse proprie fino a tutti i bandi a disposizione e finanziati con il PNRR.

Questo un riassunto delle principali progettualità in corso, raggruppate per tipologia di intervento:

Riqualificazione energetica di edifici pubblici

• Riqualificazione energetica Caserma dei Carabinieri (490.000 euro, di cui 400.000 euro da contributo regionale)
  • Riqualificazione energetica e sismica Scuola Marconi (circa 1.970.000 euro, di cui 500.000 tramite contributo GSE e 800.000 con contributo ministeriale)
  • Riqualificazine impiantistica Palalido (110.000 euro, di cui 62.000 euro con contributo ministeriale in corso di definizione)
  • Ristrutturazione asilo nido Maglio di Sopra (300.000 euro, di cui 237.000 euro con contributo ministeriale in corso di definizione)
  • Riqualificazione plessi scolastici 2023, sostituzione serramenti Novale (500.000 euro, contributo ministeriale richiesto)
  • Manutenzione straordinaria serramenti del Municipio (300.000 euro a bilancio nel 2024, contributo ministeriale richiesto)
  • Sostituzione serramenti esterni della Scuola dell'Infanzia Belfiore per un importo totale di 135.000 euro, interamente finanziati con il Decreto Crescita 2021 (lavori in corso)

Illuminazione

• Riqualificazione Galleria Civica con illuminazione a led
  • Riqualificazione energetica Viale Trento, nell’ambito dei lavori complessivi di riqualificazione del Viale (costo complessivo di 1.447.000 euro, di cui 400.000 euro coperti da un contributo della Provincia di Vicenza, 235.000 euro dalla Regione Veneto e ulteriori 60.000 euro arrivati dalla Provincia per l'intervento che coinvolgerà la stazione SVT)
  • Intervento triennale di efficientamento energetico della pubblica illuminazione (130.000 euro all’anno per 3 anni, totale 390.000 euro)
  • Studio in corso per investimento in partenariato per la riqualificazione dell’intera illuminazione pubblica comunale.

Mobilità sostenibile

•  Sviluppo reti ciclabili cittadine (350.000 euro, di cui 336.000 euro con contributo ministeriale in corso di definizione)
  • Pista ciclabile di valle Agno-Guà, tratto Novale-S.Quirico (in corso nuovo progetto per nuovo bando)
  • Percorsi protetti nei centri di Maglio di Sopra e Piana, con particolare riferimento ai percorsi verso le scuole

Biodiversità

• Progetto “A mente APErta”, contributo Cariverona (Comune Amico delle Api)
  • Progetto di riforestazione Beleafing (in corso di avvio)

Il Comune, la Consulta per l’Ambiente e la Sostenibilità, i vari partner locali, i vari comuni coinvolti nel Paesc valle dell'Agno stanno inoltre studiando iniziative nel campo della promozione delle comunità energetiche e dell’autoproduzione energetica da parte di cittadini e imprese.
In occasione dell'evento M'illumino di meno 2022 si procederà anche allo spegnimento simbolico di Piazza del Comune, della facciata del Municipio e del Parco La Favorita a partire da domani pomeriggio, 11 marzo e fino all'alba di sabato.