» Comunicati stampa » Anno 2022 » Un corso per imparare a candidare un progetto europeo

Un corso per imparare a candidare un progetto europeo

Un corso per imparare a candidare un progetto europeo
Seconda edizione del percorso formativo curato da Progetto Giovani Valdagno

Progetto Giovani Valdagno propone la seconda edizione di un percorso di formazione gratuito sulla Progettazione Europea: 6 ore per imparare a scrivere e candidare un progetto nell'ambito dei programmi europei Corpo Europeo di Solidarietà ed ErasmusPlus.
La proposta, della durata di 6 ore, si rivolge a ragazze e ragazzi fra i 18 e i 30 anni, a gruppi e associazioni giovanili interessati ad imparare a realizzare un’idea grazie ad un finanziamento europeo.
Il percorso sarà condotto da un facilitatore e trainer secondo l’approccio della non formal education, fondata sulla partecipazione attiva dei giovani attraverso esercizi ed attività di condivisione non frontali.
Nei tre incontri i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per affrontare l’organizzazione e la realizzazione di attività complesse, anche in ottica internazionale.

Nella prima edizione, nel 2019, il percorso ha dato vita e finanziato con circa 4.000 euro il progetto “Contro Corrente”, promosso dal gruppo "Valle-Y • i giovani di Valdagno" in collaborazione con Progetto Giovani Valdagno.
Il corso si terrà presso gli spazi di Progetto Giovani Valdagno, in via Petrarca 10, nei giorni di giovedì 27 gennaio, 3 e 10 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00. L'avvio del percorso avverrà al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti.
La proposta è gratuita ma su iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito di Progetto Giovani Valdagno e al link https://bit.ly/CorsoProgettazioneEuropea.

"I fondi europei rivolti al mondo giovanile - spiega l'Assessore alle Politiche Giovanili, Ester Peruffo - ammontano a milioni di euro, ma spesso i diretti interessati non ne sono a conoscenza. Già in passato il supporto offerto da Progetto Giovani ha permesso di capire come funzionano i diversi bandi aiutando a candidare delle proposte progettuali poi divenute realtà. Imparare a scrivere un progetto è inoltre una competenza che può tornare utile anche in un futuro professionale visto che oggi, ormai in moltissimi settori, il coinvolgimento in attività di progettazione a vario livello è sempre più frequente."