» Comunicati stampa » Anno 2022 » Tornano le “Passeggiate del cuore”: sabato la presentazione del progetto

Tornano le “Passeggiate del cuore”: sabato la presentazione del progetto

Comune di Valdagno
Comunicato stampa
Valdagno – Tornano le “Passeggiate del cuore”: sabato la presentazione del progetto

Valdagno – Camminare fa bene, insieme fa meglio. Sarà presentato sabato 24 settembre nella sala Soster di Palazzo Festari il progetto “Le passeggiate del cuore”, iniziativa promossa dal Comune di Valdagno che unisce movimento, salute e buona compagnia. Il progetto - al quale partecipano Le Guide, i medici di famiglia, Anap Confartigianato, gli Amici del Cuore Valle Agno e altre associazioni - ha infatti lo scopo di promuovere la passeggiata in gruppo quale metodo di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di altre patologie.

“Questa bellissima attività era stata proposta e seguita dal compianto Guido Novella – sottolinea l’assessore alle politiche sociali -. Sospesa per due anni a causa del Covid, è ripresa quest’anno e da alcuni mesi un gruppo si trova quindi ogni martedì per brevi passeggiate pomeridiane, coordinate dagli accompagnatori dell’associazione Le Guide. Ora, con questo appuntamento, vogliamo rilanciare un’iniziativa che non solo promuove il benessere e la salute, ma offre a tanti un’occasione per stare insieme, conoscere nuove persone e scoprire il nostro territorio”.

L’incontro di presentazione si aprirà alle 17 con il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale e l’introduzione al progetto a cura della dottoressa Barbara Toniolo e di Sebastiano Sandri delle Guide. A seguire si passerà subito dalle parole ai fatti con una passeggiata in compagnia, prima di tornare a Palazzo Festari dove il dottor Dino Zenere, la fisioterapista Angela Vencato e Michele Maria Franceschi delle "Guide” racconteranno i benefici del camminare in compagnia, dal punto di vista della salute e della socialità.