» Comunicati stampa » Anno 2022 » "Ti sostengo", nasce il supporto per gestire gli effetti del Covid

"Ti sostengo", nasce il supporto per gestire gli effetti del Covid

"Ti sostengo", nasce il supporto per gestire gli effetti del Covid
Comune e Progetto Giovani danno il via allo sportello rivolto a ragazzi dai 12 ai 30 anni

Il Comune di Valdagno, in collaborazione con Progetto Giovani Valdagno, propone “Ti sostengo”, un servizio gratuito di supporto psicologico dedicato alla fascia giovanile della città, per far fronte agli effetti che la pandemia da Covid-19 ha causato, minando il benessere psicologico di adolescenti e giovani adulti.
Il servizio, affidato a Cooperativa Sociale Studio Progetto, si rivolge ai giovani in età 12-30 anni e ad educatori, animatori giovanili, allenatori sportivi ed educatori naturali, con il duplice obiettivo di fornire ai giovani un servizio di supporto psicologico individuale e in piccolo gruppo e alle figure adulte gli strumenti di base per identificare, saper gestire e indirizzare le situazioni di disagio.
L'intero progetto avrà un costo complessivo di 9.000 euro finanziato tramite fondi Covid governativi.

"Durante il periodo pandemico - è il commento dell'Assessore alle Politiche Giovanili, Ester Peruffo - colpe e facili giudizi sono spesso stati scaricati sui giovani, ignorando che fossero profondamente colpiti da questa situazione inedita e facendo mancare a loro e a chi con loro si rapporta quotidianamente gli strumenti utili ad affrontarla. A ulteriore conferma di questa disattenzione, l'eliminazione dei fondi per il bonus psicologo dalla Legge di bilancio 2022. Rivolgersi a servizi e professionisti preposti non deve essere visto come una debolezza, ma come un segno di maturità e consapevolezza di ciò che ci blocca, ci preoccupa, ci limita. Riteniamo che la salute mentale vada tutelata tanto quanto quella fisica e quindi, per rispondere alle esigenze sempre più forti anche nel nostro territorio, già nella seconda metà del 2021 ci siamo confrontati con Progetto Giovani e gli esperti della Cooperativa Studio Progetto per programmare le linee di intervento più efficaci. Abbiamo così definito tre diverse proposte, tutte gratuite, per offrire sia un supporto di natura individuale, sia il confronto per piccoli gruppi. Infine ci rivolgeremo anche al mondo degli educatori e operatori giovanili con una formazione mirata che possa aiutarli a riconoscere i segnali di un disagio, non solo per effetto diretto della pandemia."

Le azioni previste
Sportello psicologico per ragazzi e ragazze dai 12 ai 30 anni, su appuntamento.
Lo sportello, del tutto gratuito, sarà attivo presso gli spazi di progetto giovani a partire dal mese di gennaio 2022.

Incontri per piccoli gruppi per ragazzi e ragazze dai 12 ai 30 anni. Gli incontri si terranno un pomeriggio a settimana e accompagneranno i partecipanti a confrontarsi, guidati dalla psicologa referente del progetto, su tematiche come paura, ansia, tristezza, senso di isolamento, abbandono, relazioni, emozioni, futuro, Covid. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita.

Per appuntamenti ed informazioni i ragazzi e le famiglie interessate possono contattare Progetto Giovani Valdagno ai numeri 0445 405308 e 327 6590330, inviando un messaggio WhatsApp al 327 6590330 o ancora compilando il modulo disponibile al link https://bit.ly/TiSostengo_Interesse per essere ricontattato.

Corso di formazione “Intercettare il disagio psicologico da Covid”
Il corso della durata di 6 ore è rivolto a educatori, allenatori, animatori e adulti di riferimento in generale, per offrire strumenti per riconoscere le situazioni di disagio. Il percorso sarà tenuto dagli psicologi del Centro Phoenix, Centro di Psicologia, Neuropsicologia, Riabilitazione e Psicoterapia diretto dalla Dott.ssa Carla Mogentale. La partecipazione al percorso è gratuita ma su iscrizione compilando il modulo https://bit.ly/TiSostengo_Formazione.
Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 16 gennaio 2022.

Il corso si terrà nelle seguenti date:

- sabato 22 gennaio 2022, 9.30-12.30

- sabato 29 gennaio 2022, ore 9.30-12.30
La partecipazione al percorso è gratuita ma su iscrizione compilando il modulo https://bit.ly/TiSostengo_Formazione. Iscrizioni entro il 16 gennaio 2022.