» Comunicati stampa » Anno 2022 » Pronto il piano bitumature e marciapiedi 2021

Pronto il piano bitumature e marciapiedi 2021

Pronto il piano bitumature e marciapiedi 2021
Entro l'estate partiranno un totale di 18 interventi per una spesa di 350.000 euro

La Giunta Comunale ha approvato lo scorso 12 gennaio il nuovo piano bitumature e marciapiedi che potrà prendere il via entro l'estate del 2022.
Con un totale di 18 interventi previsti, il piano comporterà un investimento pari a 350.000 euro.

Nell'area di fondovalle ad essere interessati dai lavori saranno un tratto della corsia a scendere di Via Gasdotto, tra la rotatoria di loc. Campagna e la laterale posta poco dopo il distributore di carburante. In Via Rio si interverrà dall'incrocio con Via Primo Maggio a Vicolo delle Corti, proseguendo poco più avanti su Via Galliano dove verrà sistemato il tratto finale che sbuca in Piazza Dante. Si scende poi in zona industriale dove verrà sistemato il tratto che collega Via Gasdotto a Via IX Settembre costeggiando la val Tambarella.
In località Campassi ad andare sotto i ferri saranno Via Campassi e Via Lucchetta, mentre a San Quirico si metterà mano a Via Toti. Tornando nella zona centrale, il piano prevede l'asfaltatura anche del tratto di Via Carmini tra l'incrocio con Via Magaraggia e fino alla fine del muro perimetrale di Villa Margherita.
In zona collinare i cantieri saranno in tutto tre, a partire da Via Priara Castello nel tratto tra Via Pedoni e il capitello posto nei pressi del campo di calcio. A Castelvecchio sarà asfaltato il tratto centrale di Contrada Biceghi per finire in Località Val dell'Oro dove si interverrà nel tratto finale che incrocia con Contrada Fornari.
Per queste opere si prevede in generale la fresatura del manto superficiale, procedendo poi alla ricarica degli avvallamenti creatisi, messa in quota di pozzetti, sigilli e caditoie prima di stendere il nuovo manto. A completamento degli interventi è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Si passa poi ai marciapiedi con sei cantieri previsti, a partire da Via Sette Martiri dove è previsto il completamento del tratto tra il civico 81 e l'incrocio con Via Edison. Ci si sposta di pochi metri poi per arrivare in Via Meucci dove verranno coinvolti i marciapiedi in entrambi i lati della carreggiata, tra Via Edison e Via Beccaria, con ampliamento dagli attuali 75 cm di larghezza a 120 cm previsti dal progetto. In Città Sociale sarà interessato il marciapiede sul lato nord di Via Mozart, nel tratto tra Lungo Agno Manzoni e Via Puccini. Altro marciapiede oggetto di intervento sarà proprio quello di Via Puccini, nel tratto ovest tra la passerella pedonale che supera Viale Europa e l'incrocio con Via Mozart. Spostandosi a sud in zona industriale è previsto il completamento di un tratto di marciapiede in località Molini d'Agno in continuazione dell'esistente su un tratto attualmente sterrato. Il blocco di interventi si completa con Via Copernico, nel tratto tra Via Galvani e Via Keplero.

"Come già avvenuto nel precedente progetto - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - il progetto è finanziato per 100.000 euro dal fondo stanziato appositamente per il piano contrade e per la restante parte da altre risorse comunali. Dal progetto sono stati stralciati anche alcuni altri interventi in parte anticipati per motivi d'urgenza e in parte rinviati per concomitanza con importanti lavori sui sottoservizi. Nella programmazione degli interventi sono stati presi in esame diversi parametri per stabilire lo stato di deterioramento del manto stradale e i potenziali rischi in base ai volumi di traffico. Stiamo inoltre monitorando alcuni ulteriori fondi statali che potrebbero rendersi disponibili nel prossimo periodo per poter ampliare il numero di interventi da realizzare quest'anno."

Gli interventi sospesi perché sono previsti alcuni scavi per la manutenzione e posa di sottoservizi sono i seguenti:
- strada che dalla Provinciale 44 porta a Cerealto
- loc. Croce Milani