» Comunicati stampa » Anno 2022 » Con "Sostegno allo studio" Progetto Giovani e Rotaract Club al fianco degli studenti in difficoltà

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Valdagno - Con "Sostegno allo studio" Progetto Giovani e Rotaract Club al fianco degli studenti in difficoltà

Valdagno - Prosegue anche quest’anno l'attività gratuita di "Sostegno allo studio" proposta da Rotaract Club Arzignano e Valle Agno insieme a Progetto Giovani Valdagno. Da inizio novembre i giovani dell'associazione sono nuovamente a disposizione di studenti e studentesse delle scuole medie e superiori per aiutarli a colmare lacune e incertezze e sostenerli nello studio di matematica, inglese, chimica e fisica in vista di interrogazioni o compiti in classe. L’attività si svolge il sabato mattina, fra le 10.00 e le 12.30, negli spazi di Progetto Giovani con accesso su prenotazione. In meno di un mese sono già 16 gli appuntamenti fissati e 13 gli studenti aiutati. Lo scorso anno erano stati in tutto 63 gli incontri svolti con 33 partecipanti.

"I numeri confermano quanto questo servizio sia utile e apprezzato - sottolinea l'assessora alle politiche giovanili Ester Peruffo -. Un ringraziamento va quindi al Rotaract Club Arzignano e Valle Agno che ci lanciato questa proposta che noi abbiamo subito accettato perché risponde all'attenzione alla formazione che caratterizza Progetto Giovani. Un'attenzione che si traduce in diverse iniziative che spaziano dall'orientamento al mercatino dei libri usati, passando per la disponibilità delle aule studio nella sede di via Petrarca. Ora, grazie ai volontari dell'associazione, affianchiamo anche gli studenti e le studentesse nella preparazione con un'attività che ha il pregio di coinvolgere altri giovani".

Lo scorso anno, da fine ottobre a fine maggio, gli appuntamenti del progetto "Sostegno allo studio" sono stati 63, per un totale di 33 ragazzi aiutati. La materia più richiesta è stata senza dubbio matematica, con 40 appuntamenti, seguita da inglese e fisica (9 appuntamenti ciascuna), chimica e geometria (2 appuntamenti) e italiano (1 appuntamento). Ad approfittare dell'opportunità sono stati per la maggior parte studenti e studentesse di terza media e di prima superiore, seguiti a ruota da quelli di terza superiore. I mesi che hanno registrato il più alto numero di frequenze sono stati novembre e febbraio. Positivi anche i riscontri registrati nelle valutazioni dei partecipanti: oltre il 90% ha apprezzato il supporto e la preparazione dei docenti e il 65% ha notato un miglioramento nel proprio rendimento scolastico.

"Vorremmo ringraziare tutti i ragazzi che hanno risposto al questionario - aggiungono Matteo Savegnago e Mattia Zambolin, responsabili del service del Rotaract - perché ci hanno reso davvero fieri e felici nel vedere che il nostro tempo, investito nella nostra bellissima comunità, ci restituisce questi risultati così tangibili e incoraggianti. Non è facile mettersi in gioco nel promuovere un servizio allo studio così atipico senza ricevere poi dei commenti negativi. Ma sebbene in pochi, e per pochi giorni, per qualcuno in fondo abbiamo fatto la differenza. Da noi vengono ragazzi intelligentissimi, che spesso hanno solo bisogno di un aiutino in più o di un consiglio su come affrontare la materia. Sono tutti gentilissimi e capaci, meritano di essere sostenuti, perché spesso l’affrontare una materia non è altro che trovare qualcuno che ti incoraggi o che ti aiuti a vedere le cose da una prospettiva diversa".

Per prendere appuntamento è possibile contattare Progetto Giovani Valdagno allo 0445.405308, via Whatsapp al 327.6590330 oppure tramite mail scrivendo a info@progettogiovanivaldagno.it

Non trattandosi di ripetizioni propriamente dette, e per consentire a tutti di usufruire del servizio, sono possibili un massimo di 3 appuntamenti consecutivi per ciascuno studente.