» Comunicati stampa » Anno 2022 » Botti vietati durante le feste in tutto il centro abitato

Botti vietati durante le feste in tutto il centro abitato

Ordinanza del sindaco per tutelare persone fragili, animali e luoghi sensibili

Valdagno - Anche quest'anno il Comune di Valdagno sceglie la promozione della sicurezza, la tutela dei luoghi sensibili e la protezione degli animali, e vieta l'utilizzo di petardi e fuochi d'artificio per il periodo delle festività natalizie. La decisione prende forma con un'ordinanza firmata dal sindaco Giancarlo Acerbi che replica le misure già adottate negli scorsi anni e da molti altri comuni. In particolare, l'ordinanza vieta di accendere fuochi d'artificio e far esplodere petardi, castagnole, botti e similari dalle ore 22.00 del 24 dicembre 2022 alle 10.00 del 1 gennaio 2023. Il divieto è in vigore sull'intero centro abitato valdagnese ed entro un raggio di 300 metri dai luoghi sensibili come l'ospedale, le case di riposo e gli allevamenti.
Per l'utilizzo nelle aree fuori dal centro abitato viene raccomandato di accertarsi che i prodotti siano conformi con le normative vigenti. Si ricorda inoltre che, in caso di livello arancione o rosso della qualità dell'aria, l'accensione di fuochi d'artificio è vietata sull'intero territorio comunale.
"Abbiamo deciso di riproporre anche quest'anno delle misure che hanno il duplice obiettivo di tutelare le persone e gli animali, che soffrono particolarmente il rumore dei botti, e di prevenire possibili danni al patrimonio pubblico e privato - spiega il sindaco Giancarlo Acerbi -. Anche dove consentito, l'invito è, in ogni caso, alla massima responsabilità e attenzione per la sicurezza propria, degli altri e degli animali che possono essere presenti nelle vicinanze".

Ordinanza sindacale n. 412 del 21/12/2022