» Comunicati stampa » Anno 2022 » A Valdagno la palestra digitale per supportare i cittadini. A Progetto Giovani allestita con il progetto Avatar, aiuto nei servizi digitali e nell'alfabetizzazione informatica anche in Biblioteca

Il Comune di Valdagno, con il progetto Avatar - Alto Vicentino Digitale e la collaborazione della Biblioteca Civica Villa Valle e di Progetto Giovani Valdagno mette a disposizione dei cittadini una serie di servizi gratuiti di sostegno digitale e alfabetizzazione informatica. Saranno ben due i luoghi in Città punti di riferimento del digitale per i cittadini: Progetto Giovani Valdagno e la Biblioteca Civica Villa Valle.

I servizi di supporto digitale a Progetto Giovani, sede della Palestra Digitale allestita e attrezzata dal Comune di Valdagno con il progetto Avatar - Alto Vicentino Digitale.
Il venerdì dalle 15.00 alle 17.30 su appuntamento, in collaborazione con i gruppi Scout Valdagno 1 e Cornedo si potrà richiedere assistenza in merito a:
- rilascio SPID con Lepida ID
- accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione digitale
- utilizzo dei servizi di posta elettronica

Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì (13.00-19.00) nel periodo ottobre-maggio, mentre per il periodo giugno-settembre sarà attivo il lunedì, martedì e giovedì, dalle 14.00 alle 19.00, mercoledì dalle 16.00 alle 22.00 e il venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
A disposizioni i cittadini potranno trovare un totale di 6 computer dotati di connessione internet gratuita, anche negli spazi del giardino esterno.
Negli spazi della Biblioteca Civica Villa Valle, da giugno a settembre è attivo invece il progetto Bibliotech, curato in collaborazione con gli studenti dell’ITI Marzotto - Luzzatti per offrire consulenza in ambito informatico su coding, informazioni generali, supporto hardware e software (funzionamento di apparecchi e programmi).
Il progetto è a disposizione dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30. Il sabato, da aprile a settembre, dalle 9.00 alle 12.30, mentre da ottobre a marzo è disponibile dalle 14.30 alle 18.00.
Negli spazi della Biblioteca gli utenti interessati potranno usufruire di un totale di 6 postazioni pc con connessione internet gratuita e wifi anche nell'area esterna, avere assistenza per stampa e scannerizzazione o ricerche in rete.

"Sempre più spesso la vita quotidiana necessita del digitale - spiega l'Assessore all'Istruzione e Politiche Culturali, Anna Tessaro - dalla consultazione della posta elettronica alla prenotazione di esami e appuntamenti, ma anche per molte attività del tempo libero. La pandemia ci ha messi giocoforza davanti alla necessità di far transitare per la rete il maggior numero di servizi possibili, per essere vicini ai cittadini che non possono spostarsi di casa o che hanno bisogno di accedere ad un servizio in un orario in cui gli sportelli fisici sono chiusi. Il covid, quindi, non ha fatto altro che accelerare un processo già in atto da tempo, ma spesso trascurato da alcune fasce di popolazione.
Grazie alle attività proposte in Biblioteca Civica e a Progetto Giovani prosegue il nostro impegno per diffondere quella cultura digitale che oggi è alla base di moltissime funzioni."