» Comunicati stampa » Anno 2022 » 2022: tre incontri di formazione aperti ai ragazzi delle superiori. Il 29 aprile un'attività sul campo in aiuto a cittadini, oratori, associazioni ed enti per offrire aiuto e raccogliere fondi

Progetto Giovani Valdagno ha aderito, per il terzo anno, al Social Day, iniziativa che mira a coinvolgere bambine/i, ragazze/i, giovani, adulti, scuole, aziende, enti pubblici, associazioni, in un percorso formativo sulla cittadinanza e la solidarietà.
L’obiettivo “solidale” è la raccolta fondi da destinare a progetti di cooperazione e sviluppo.
L’obiettivo “sociale” è il coinvolgimento dell’intera cittadinanza in un percorso di solidarietà e responsabilità promosso dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado: le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme. Il percorso culmina in una giornata finale a forte valenza simbolica, il Social Day. Una giornata in cui ragazze e ragazzi sono ospitati presso un privato, un’azienda, un ente, un’associazione disponibili a far loro svolgere un’attività in cambio di un’ offerta che verrà devoluta alla raccolta fondi solidale.

Progetto Giovani, in qualità di ente promotore del progetto a Valdagno, ha coinvolto gli Istituti di Istruzione Superiore Cittadini interessati ad aderire all’iniziativa e ad inserirla nel Piano di Offerta Formativa e raccolto i contatti di 64 ragazzi interessati a mettersi in gioco partecipando attivamente al Social Day.

Il percorso proposto ai ragazzi aderenti si compone di due fasi:
- la formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per i giovani dei contesti informali;
- la giornata finale di Social Day, prevista per il 29 aprile 2022 una giornata in cui i ragazzi realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o in altri ambienti disponibili a farli lavorare ed eventualmente a offrire loro una ricompensa: i fondi raccolti vengono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.

Il percorso formativo inizierà a fine marzo:
Lunedì 28 marzo, ore 18.00 a Palazzo Festari - Valdagno
INCONTRO INFORMATIVO DEDICATO AGLI STUDENTI ADERENTI
Appuntamento informativo pratico, utile per capire come cercare l’occupazione da svolgere durante la giornata del 29 aprile, come ricevere i soldi da devolvere ai progetti solidali, come stilare il contratto e come agire durante la mattinata di lavoro.
Dedicato agli studenti dell'IIS Marzotto Luzzatti che hanno aderito al Social Day

Sabato 2 aprile ore 10.00, Progetto Giovani Valdagno
INCONTRO CON LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DECENTRATA CITTA’ DI VALDAGNO
I referenti dei diversi progetti di Cooperazione presenteranno il loro impegno solidale