» Comunicati stampa » Anno 2021 » Verso la conclusione i lavori per la sistemazione della ciclabile in via Terragli

Comunicato stampa
Investimento di 250.000 euro per mettere in sicurezza pedoni e ciclisti con contributo della Provincia

Sono ormai ultimati i lavori di allargamento stradale e di estensione del tratto di pista ciclabile in via Terragli a Valdagno.
L'opera, per un valore di 250.000 euro, serve a mettere in sicurezza pedoni e ciclisti lungo un tratto a percorrenza mista. Anche la Provincia di Vicenza ha sostenuto l'importanza dell'intervento, riconoscendo un contributo per 125.000 euro.
A delimitare l'area riservata al traffico ciclo-pedonale fino ad alcuni mesi fa era prevista solo l'opportuna segnaletica orizzontale. Grazie all'acquisizione di alcune aree private è stato possibile procedere all'ampliamento della sede stradale e la conseguente realizzazione di un tracciato ciclo-pedonale ben delimitato rispetto al traffico veicolare che nell'area, per quanto ridotto, vista la presenza di una piccola zona industriale e artigianale è costituito anche da mezzi pesanti.
Nel tratto più prossimo alle abitazioni di c.da Terragli, inoltre, è stata realizzata una piccola rotatoria che consentirà ai mezzi in transito di girarsi in modo più agevole.
Nei soli 40 metri finali, tra c.da Terragli e il raccordo a nord con la ciclabile Agno-Guà, la strada rimarrà a transito misto.
Tra le lavorazioni è stato realizzato l'apposito sistema per lo smaltimento delle acque meteoriche ed è stato posato il cavidotto per l'illuminazione pubblica, oltre al rifacimento di alcuni tratti di muretti che delimitano le proprietà e allo spostamento di alcuni contatori. Su richiesta del Genio Civile, infine, è stata realizzata anche una rampa di accesso all'alveo del torrente Agno che consentirà una più semplice gestione di eventuali interventi di pulizia e manutenzione nel tratto del corso d'acqua che costeggia la nuova pista.
A completamento dell'opera il tracciato della pista è stato evidenziato con un'apposita colorazione del fondo e la posa di nuovi guard-rail con finitura in corten caratterizzata per il classico "effetto ruggine" che ha un'azione protettiva sulle superfici.

"L'opera in oggetto - ha spiegato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - rappresenta uno dei costanti investimenti che guardano alla promozione della mobilità alternativa e alla sicurezza stradale. Ringraziamo la Provincia di Vicenza per i costanti investimenti che sta assicurando proprio sullo sviluppo della rete ciclabile vicentina e, tra questi, aver destinato risorse preziose sull'opera in questione.
Le ristrette sezioni di parte di via Terragli rendevano pericolosa la commistione tra traffico ciclo-pedonale e traffico veicolare. Considerato che proprio via Terragli rappresentava l'unica interruzione dell'attuale pista valdagnese che correva su percorso misto, siamo intervenuti con un miglioramento complessivo della via. Voglio ringraziare anche le aziende e i proprietari che ci hanno assicurato la propria collaborazione, riconoscendo l'utilità dell'intervento."