» Comunicati stampa » Anno 2021 » Valdagno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021. Due appuntamenti a "ritmo lento" con Legambiente

Si terrà anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile supportata da FIAB - Federazioni Italiana Amici della Bicicletta.
Anche il Comune di Valdagno ha scelto di aderire con due appuntamenti, in collaborazione con Legambiente Valle dell'Agno.
La partecipazione alla SEM si inserisce, infatti, nelle iniziative della rete Comuni Ciclabili della FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, a cui Valdagno ha recentemente aderito, ottenendo per la seconda volta consecutiva la bandiera di "Comune ciclabile".

Domani, venerdì 17 settembre alle 20.30 presso la Sala Soster di Palazzo Festari si terrà la presentazione del libro di Paolo Pileri "Progettare la lentezza. Linee antifragili per rigenerare l'Italia a piedi e in bici".
L'autore, docente presso il Politecnico di Milano, si confronterà con Sara Favargiotti (Università degli Studi di Trento), con la moderazione di Angelica Pianegonda.
La serata è ad accesso libero, ma con obbligo di green pass.
Il libro sostiene un assunto controcorrente: a vincere e guadagnare nel mondo frenetico di oggi non è più chi corre ancora di più. La lentezza diventa quindi una risorsa preziosa, inclusiva, rigenerativa, con la quale arrivano lavoro per i giovani, felicità per tutti ed economie sane e locali. Sentieri, ciclovie, cammini, ippovie, vie d’acqua sono fili antichi ma oggi dimenticati, interrotti, spezzati. Già molti Paesi europei hanno capito il valore strategico di queste opere dal basso costo e un alto rendimento. L'Italia, con il turismo e la mobilità slow potrebbe ricucire la bellezza, rigenerare l’Italia dell’Appennino, delle campagne, dei borghi, delle montagne e delle piccole e medie città. La lentezza è quindi un grande progetto di territorio che guarda al suo sviluppo sostenibile.

Paolo Pileri è professore di Progettazione e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano. Si occupa di suolo, consumo di suolo ed effetti ambientali, e di progettazione di infrastrutture cicloturistiche in chiave antifragile. Ideatore e responsabile scientifico del progetto VENTO, il percorso cicloturistico che sarà realizzato lungo il fiume Po. Tiene la rubrica «Piano Terra» sulla rivista Altreconomia. I suoi libri Che cosa c’è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo (Altreconomia 2015); Ciclabili e cammini per narrare territori (Ediciclo 2018); Il suolo sopra tutto (Altreconomia 2017); 100 parole per salvare il suolo (Altreconomia 2018) hanno affascinato molti lettori e stimolato il dibattito sulla sostenibilità a 360 gradi.

Sabato 25 settembre, invece, con ritrovo alle 9.00 e rientro alle 13.00, si staccherà dall'ex-inceneritore un'escursione cicloturistica alla scoperta della valle dell'Agno. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno gli esperti dell'Asd Bike3King. Il costo dell'iscrizione è di 10,00 euro per assicurazione e ristoro finale fino ad un massimo di 50 partecipanti.

"Per il primo anno - spiegano l'Assessore all'Ambiente, Michele Cocco e l'Assessore ai Trasporti, Ester Peruffo - abbiamo aderito all'iniziativa europea dedicata alla promozione della mobilità sostenibile, insieme a FIAB, come ulteriore azione di stimolo e promozione della mobilità slow. Siamo ormai al semaforo verde dell'atteso completamento della ciclabile tra Novale e San Quirico, opera fondamentale per collegare l'intero fondovalle, da nord a sud, e consentire di spostare centinaia di cittadini a piedi e in bici anziché in auto. Stiamo poi studiando diversi percorsi ciclopedonali di collegamento tra i quartieri e la ciclabile di valle e lo stesso progetto di riqualificazione di Viale Trento mira a creare un asse viabilistico più a misura di pedoni e ciclisti, meno soggetto ad ingorghi o mezzi che sfrecciano. Legambiente e FIAB sono due partner preziosi per supportare la sensibilizzazione dei cittadini e promuovere iniziative in questo campo."