» Comunicati stampa » Anno 2021 » Una passeggiata sul filo blu della storia

Una passeggiata sul filo blu della storia

Una passeggiata sul filo blu della storia
Piccionaia presenta il lavoro sviluppato per il progetto SMART

La Piccionaia - Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con il Comune di Valdagno, si appresta a presentare il lavoro svolto nei mesi scorsi per lo sviluppo di un nuovo Silent Play. Il percorso e l'audio che accompagnerà i visitatori è stato sviluppato nell'ambito del progetto SMART (Small Museums Alliance Representing Territories), co-finanziato dal Programma dell’Unione Europea Interreg Italia-Austria.

Appuntamento domenica 18 luglio, alle ore 18.30 nei pressi del parcheggio Meeting Club, all'imbocco della ciclabile che da Valdagno sale verso la frazione di Novale.

Obiettivo del progetto è la valorizzazione dei territori, in particolare quelli legati ai piccoli musei dell’area alpina e prealpina, in modo inclusivo e sostenibile. SMART coinvolge tre siti pilota - i Comuni di Valdagno, Resia e Saalfelden – e tre partner tecnici – La Piccionaia, ALDA, Independent L., Fachhochschule Salzburg - per la realizzazione di tre interventi innovativi per lo sviluppo di comunità, l’accessibilità e il turismo sostenibile, sia nei siti museali che nel territorio.
Tra le azioni in programma, La Piccionaia con il Comune di Valdagno ha avviato un progetto multimediale e interattivo per i cittadini di Valdagno. Si tratta di una conversazione itinerante lungo la pista ciclabile che costeggia il torrente Agno. La creazione di un nuovo Silent Play dedicato alla città, dopo le precedenti esperienze dedicate alla Città dell'Armonia e alla Valdagno Storica, ci si concentra ora sul patrimonio culturale e naturale, sul tema dell’acqua che percorre come un filo blu la storia cittadina.

Durante la passeggiata verranno proposte in anteprima alcune delle tracce audio che andranno a comporre la drammaturgia sonora del nuovo itinerario, insieme a interventi dal vivo dei partecipanti e degli abili conduttori, Carlo Presotto e Paola Rossi.

L'evento vuole essere anche un ringraziamento a tutti i cittadini che hanno partecipato ai laboratori portando come dote preziosa i propri racconti, saperi, desideri e idee, e tutto ciò che li lega alla città. Al tempo stesso sarà un momento di condivisione del percorso fatto fin qui, per raccogliere feedback, impressioni, commenti dai veri protagonisti di questa iniziativa: i cittadini di Valdagno.

Il percorso si snoderà per circa un'ora e sarà riservato ad un numero limitato di partecipanti, per cui è richiesta la prenotazione all'indirizzo bit.ly/prenotaonline_Valdagno.

La partecipazione è consigliata a partire dai 10 anni.
In caso di maltempo l'evento verrà rinviato.