» Comunicati stampa » Anno 2021 » Un concorso artistico per disegnare "mostri e mostricciattoli"

Un concorso artistico per disegnare "mostri e mostricciattoli"

Un concorso artistico per disegnare "mostri e mostricciattoli"
Tappa della nuova edizione della Mostra d'illustrazione per l'infanzia

Il Comune di Valdagno torna a richiamare in servizio il Piccolo Popolo Pensante, composto dalle tante bambine e bambini valdagnesi e non solo. Questa volta la proposta che viene rivolta riguarda un concorso artistico dal titolo "Mostri e Mostricciattoli". Sarà questa una prima tappa in vista della nuova edizione della Mostra d'illustrazione d'infanzia che da anni Valdagno realizza in collaborazione con la Fondazione internazionale di illustrazione per l'infanzia Štěpán Zavřel di Sarmede (TV). La mostra 2021 sarà dedicata a "Creature fantastiche e Mondi immaginari".

Mostri e creature della fantasia popolano da sempre sogni e pensieri di grandi e piccini, in grado di suscitare orrore o meraviglia, paura o desiderio, sorpresa o attrazione e sono in grado di far emergere il lato nascosto e smarrito di noi stessi, oppure quello più stravagante e fantasioso. Da qui nasce la proposta rivolta a singoli lavori o a elaborati di classe.
La consegna dovrà avvenire entro il prossimo 14 marzo 2021, nei formati digitali specificati all'interno del regolamento.

Alla categoria "Disegno individuale" potranno partecipare bambine e bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, con disegni originali e mai pubblicati su libri e riviste. Sarà ammessa ogni tecnica di disegno su foglio A4. Nella categoria "Elaborato di classe" saranno ammesse invece tutte le classi della scuola primaria, chiamate a creare disegni, ma anche testi o elaborati tridimensionali con l'uso di materiali comuni e riciclati con dimensioni fino a 100x100x100 cm.

A valutare gli elaborati ci sarà un'apposita commissione chiamata a proclamare i tre migliori lavori per entrambe le categorie in concorso, mentre agli studenti del Liceo Artistico "U. Boccioni" sarà affidata la realizzazione di un video in cui saranno raccolti tutti i lavori.

Il regolamento completo è disponibile sul sito web del comune, ma informazioni più dettagliate potranno essere richieste all'Ufficio Eventi e Cultura contattando il numero 0445 428223 o all'indirizzo cultura.valdagno@gmail.com.